God of War: su PC arriva la Super Risoluzione di AMD

Nella giornata di ieri, la versione PC di God of War è stata aggiornata con l’introduzione di una interessante novità che farà gola a tutti gli utenti PC, indipendentemente dalla scheda video.
La patch 1.0.12 ha infatti introdotto il supporto a FidelityFX Super Resolution 2.0, che si può trovare nelle impostazioni di risoluzione di God of War, nel menu delle impostazioni del display.

Che cos’è AMD FSR

Per chi non lo conoscesse, stiamo parlando dell’alternativa AMD alla famosa tecnologia DLSS di Nvidia.
Queste tecnologie permettono di renderizzare il gioco a una risoluzione minore, richiedendo quindi meno sforzo computazionale alla GPU e permettendo di ottenere maggiori FPS. Grazie all’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale, FidelityFX Super Resolution 2.0 si occupa poi di effettuare un upscaling per aumentare nuovamente la risoluzione del gioco, con risultati che risultano quasi impercettibili rispetto alla rasterizzazione nativa.

Nonostante i grandi passi in avanti della tecnologia AMD rispetto alla versione 1.0, si continuano a notare prestazioni e qualità migliori nella soluzione DLSS di Nvidia, ma questa competizione non potrà che far bene al mercato PC, anche tenendo conto che AMD FidelityFX Super Resolution supporta già più di 40 giochi e la lista continua ad aumentare: insomma prestazioni gratis, soprattutto in tempi di magra come questi per quanto riguarda il mercato GPU.

Cosa ci dice questo aggiornamento sul futuro del franchise GoW

Insomma, mentre la versione PC di God of War continua a ricevere aggiornamenti, la versione PS4 potrebbe essere in cima alla lista dei giochi gratuiti di PlayStation Plus di giugno. Secondo un leaker, noto per aver rivelato con precisione le lineup di PS Plus in passato, la lineup di PS Plus Essential di giugno 2022 sarà composta da God of War, Nickelodeon All-Star Brawl e Naruto to Boruto: Shinobi Striker.

Intanto il porting PC del sequel, God of War Ragnarok, è ancora attualmente in lavorazione. Seppur avvolto dal mistero, alcuni sviluppi recenti suggeriscono che le avventure di Kratos potrebbero ritornare su PC prima del previsto.