Microsoft aggiunge su Xbox una funzione importante per i completisti, meglio tardi che mai

Alcune funzioni “nascoste” su console, che rendono più facile la vita dei giocatori, sembrano banali, poi ci si accorge che non lo sono perché c’è chi ci arriva con anni di ritardo ad aggiungerle. Per i complestisti è sempre stato molto semplice capire come muoversi su PlayStation con i trofei segreti, infatti su console Sony è sufficiente andare nella scheda Trofei, selezionare il gioco, evidenziare il trofeo segreto – che occulta il modo per essere ottenuto, spesso perché legato alla storia – cliccarci sopra e poi premere tasto quadrato per far apparire il messaggio spoiler che indica come sbloccarlo.

Su Xbox, invece, finora i completisti, o semplicemente i giocatori più curiosi, hanno dovuto cercare su Google le informazioni sugli achievement nascosti. Non è chiaro perché Microsoft non abbia da subito inserito una funzione per mostrarli a chiunque volesse, ma fatto sta che quella mancanza riduceva di molto la quality of life dei possessori di una console Xbox.

Ebbene, da questo mese le cose cambieranno grazie a un update che va a coprire questa lacuna.

Xbox: gli obiettivi segreti non lo saranno più

Questo mese, Microsoft rilascerà un dashboard update che permetterà ai giocatori di controllare direttamente dalla console cosa fare per ottenere un achievement segreto. La procedura è la seguente:

  • All’interno di un gioco, aprire la Xbox Guide
  • selezionare Attività di gioco
  • Andare su Obiettivi
  • Da lì, cercare l’obiettivo segreto per svelarlo manualmente

La nuova funzione non è esclusiva delle console Xbox. Anche gli utenti PC che giocano a un titolo su PC Game Pass o sul Microsoft Store possono rivelare gli obiettivi nascosti attraverso la barra di gioco (tasto Windows + G o il pulsante Xbox sul controller).

È inoltre possibile rivedere gli achivement nell’app Xbox su Android e iOS.

Questa aggiunta è sicuramente molto gradita e non è l’unica che gli utenti Xbox chiedono; ad esempio, su console Sony è possibile nascondere i giochi dalla lista Trofei ANCHE se ne sono già stati sbloccati alcuni. Su Xbox, invece, è possibile farlo solo con i giochi con zero obiettivi ottenuti.

Sono piccole cose, dettagli, che però possono fare la differenza. Voi siete tra quelli che chiedevano questa aggiunta? Quale altra funzionalità non dovrebbe mancare su Xbox?