Sonic Frontiers: mostrati i primi minuti di gameplay ma i fan hanno delle perplessità

Finalmente è arrivato il momento di dare un’occhiata ai primi sette minuti di Sonic Frontiers mostrati in anteprima al pubblico da IGN. Il noto sito di videogiochi mostrerà per tutto il mese di giugno contenuti a tema Sonic Frontiers, che sicuramente faranno la gioia dei fan trepidanti per il nuovo titolo open world del porcospino blu più veloce al mondo. Sonic Frontiers sembra presentare ai giocatori grandi livelli 3D open world ambientati in singoli stage a tema.

Sette minuti di gameplay di Sonic Frontiers

Il gioco sembra piuttosto promettente in base al video di gameplay mostrato oggi da IGN, ma allo stesso tempo emana un’atmosfera quasi da tech-demo e forse un po’ datata, come Sonic Jam per Saturn. Naturalmente, non conosciamo tutti i dettagli del gioco e di ciò che Sonic dovrà fare in ogni singolo stage, ma i fan sono rimasti perplessi dall’aspetto del gioco e dalle sue meccaniche vecchio stile.

Ciò che è chiaro dal video di gameplay è che ci saranno minigiochi e puzzle da risolvere, grandi torri misteriose da scalare e ampie valli da attraversare a velocità sfrenata, ma ciò che non viene mostrato è un obiettivo reale o altri personaggi dell’universo di Sonic che dunque potrebbero non entrare a far parte di questo attesissimo titolo.

Sonic dovrà sfrecciare tra una piattaforma e l’altra, destreggiandosi in formidabili trick e sfruttando rimbalzi e accelerazioni per raggiungere anche i punti più alti durante la sua avventura. La colonna sonora strumentale accompagna il giocatore nell’esplorazione insieme agli effetti sonori di propulsione del velocissimo personaggio, ma ciò ha lasciato l’amaro in bocca ad alcuni fan che trovano il mondo di gioco abbastanza spoglio e privo di vita.

Il porcospino blu è infatti quasi completamente solo in mezzo alla natura sconfinata e alle costruzioni decadenti che lo attorniano e lo mettono alla prova coi propri rompicapi. La grafica realistica e accattivante ha compensato però i sopracitati difetti, mentre un’intricato insieme di puzzle potrebbe rendere davvero interessante l’esperienza single-player di Sonic Frontiers.

Come già detto, IGN pubblicherà contenuti di Sonic Frontiers per tutto il mese, quindi sicuramente ne sapremo a breve di più sul gioco la cui uscita è prevista a fine 2022 su Nintendo Switch, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X and Series S, Microsoft Windows.