Nintendo non parteciperà alla Gamescom di quest’anno

Nintendo ha confermato che non parteciperà alla Gamescom, l’evento che si tiene annualmente a Colonia, in Germania. L’edizione 2022 quindi vedrà l’assenza di un big, una delle major videoludiche più imponenti e influenti, che si divide il mercato insieme a Sony e Microsoft.

La Gamescom Opening Night Live prenderà il via il 23 agosto e finora sono stati confermati solo alcuni publisher per l’evento, come Bandai Namco e THQ Nordic. Nintendo of Europe ha dichiarato in un comunicato che parteciperà ad altri eventi in Germania, ma non a quello principale.

Niente Gamescom per Nintendo, ma…

Nintendo ha fatto sapere che, nonostante non ci sarà alla Gamescom, la sua presenza in Germania si farà sentire, infatti ha organizzato vari eventi in diverse città tedesche. Ecco cosa ha dichiarato la società in un comunicato:

La Gamescom è un evento centrale nel calendario degli eventi di Nintendo. Quest’anno, tuttavia, dopo un’attenta valutazione, abbiamo deciso di non partecipare a Colonia. I giocatori potranno invece provare i giochi per Nintendo Switch nell’ambito di numerosi eventi in Germania. Abbiamo organizzato svariati eventi che prenderanno luogo in altre città tedesche, ad esempio l’SWR Summer e il Festival dei bambini e dei giovani di Stoccarda.

Per gli appassionati di Giappone e videogiochi, abbiamo deciso di partecipare al Main Matsuri Japan Festival di Francoforte, al DoKomi di Düsseldorf e all’Animagic di Mannheim. Sono previste altre tappe del tour e promozioni. Non vediamo l’ora di rivedere i nostri fan in questi eventi regionali“.

Un vero e proprio tour, dunque, anche se non è ancora chiaro perché proprio l’evento principale verrà saltato. Probabilmente, la società ha deciso di avere degli spazi dedicati unicamente ai suoi giochi, un po’ come fa solitamente con i Direct. Effettivamente, tutti gli eventi sopra elencati non sembrano essere specifici per i videogiochi, pertanto Nintendo mostrerà i suoi progetti in ambiti diversi per dare loro maggior risalto.

La Gamescom 2022 sarà l’evento finale di questa estate in cui non c’è stato l’E3. Al suo posto però abbiamo già visto uno splendido State of Play, mentre il 12 giugno andrà in scena lo showcase di Microsoft e Bethesda, uno degli eventi più importanti e attesi del Summer Game Fest che ha in programma, tra gli altri, il Future Games Show l’11 giugno, il PC Gaming Show il 12 giugno e il Quakecon dal 18 al 20 agosto.