Da Escape from Tarkov nasce un fps arena standalone

Lo sviluppatore di Escape from Tarkov, Battlestate Games, ha annunciato che la modalità arena tanto attesa dai giocatori è un “progetto di gioco autonomo“.

Chiamato Escape from Tarkov Arena, lo spin-off avrà le stesse meccaniche del gioco base ma piuttosto che su saccheggi ed estrazioni, sarà incentrato su combattimenti “gladiatori” in arene situate in tutta la città di Tarkov.

Escape from Tarkov è un titolo molto apprezzato dai fan del genere ed è anche uno dei contenuti più visti su Twitch, dunque lo sviluppatore ha deciso di far nascere da una sua costola un titolo alternativo che riprende quelle dinamiche ma inserite in una diversa formula.

Escape from Tarkov si divide in due

Non si tratterà però solo di un gioco deathmatch. Battlestate afferma che Arena includerà modalità PvP e PvE, un sistema di progressione con “sblocco di armi ed equipaggiamenti” e la possibilità per i possessori di Escape from Tarkov di giocare nei panni dei personaggi principali.

Ai possessori del pacchetto Edge of Darkness di Escape from Tarkov è stato promesso l’accesso gratuito a tutti i futuri contenuti scaricabili, senza alcun costo aggiuntivo. Per i possessori delle altre edizioni di Escape from Tarkov, Arena sarà un DLC a pagamento. Battlestate afferma che sarà disponibile anche come gioco indipendente.

“Escape from Tarkov Arena è un progetto di gioco a sé stante, uno sparatutto in prima persona multigiocatore basato su sessioni per PC con tutte le note e amate meccaniche di gioco hardcore di Escape from Tarkov”.

Va detto che Escape From Tarkov tecnicamente non è ancora uscito nella sua versione definitiva, quella odierna è una sorta di early access di un livello superiore e quindi Edge of Darkness e le altre edizioni sono acquistabili solo sotto forma di preordini. Una situazione un po’ confusa, a dire il vero.

Battlestate non ha detto quanto costerà Escape from Tarkov Arena se acquistato come DLC o come gioco a sé stante, ma non uscirà ancora per un po’. L’inizio della closed beta è previsto per il prossimo autunno.

Inoltre, anche i giocatori console stanno aspettando buone nuove da Tarkov, alcuni rumor parlano di un annuncio per PS5 e Xbox Series X/S proprio al Summer Game Fest.