I fan sono infuriati con Sega dopo il reveal dell’ultimo trailer di Sonic Frontier

L’hashtag #DelaySonicFrontiers è andato in tendenza dopo il primo reveal del gioco.

Presentato per la prima volta alla fine dello scorso anno, da allora i fan desideravano di vedere il gameplay di Sonic Frontiers. Due video sono stati rilasciati in esclusiva a IGN e mostrano il design open world del gioco e i suoi combattimenti, ma finora i fan non sono soddisfatti della direzione del gioco e, proprio come nel caso della riprogettazione di Sonic per la serie cinematografica, chiedono un ritardo.

Il video mostra l’attraversamento e il mondo aperto, con Sonic che sfreccia su un’isola verdeggiante, scala monoliti e risolve enigmi.

Le ampie aree aperte consentono certamente a Sonic di prendere velocità, correndo sull’acqua e sui muri, ma sembra un po’ strano vedere un porcospino blu correre in un mondo così realistico, anche se è proprio quello che i filmati riescono a fare. Il mondo sembra anche un po’ vuoto, almeno in questo spezzone di filmato.

Tuttavia, la reazione dei fan online è stata estrema e molti chiedono un ritardo, le preoccupazioni più comuni riguardano le animazioni rigide, la mancanza di slancio e un mondo che non sembra Sonic senza colline, curve e rampe. Alcuni commenti affermano inoltre che il gioco sembra una tech demo irreale realizzata dai fan.

“Non potete convincermi che non si tratti di una tech demo esaltata. È così privo di anima”, si legge in un commento al video.

“Il mio più grande problema con questo showcase sono le animazioni”, si legge in un altro commento. “Sonic sembra troppo rigido e innaturale. È particolarmente evidente quando corre intorno ai nemici, fissa in avanti senza anima come se non stesse accadendo nulla. Far apparire Sonic più fluido e interattivo con l’ambiente circostante darebbe sicuramente più fascino a questo gioco”.

Su Twitter, il sentimento è prevalentemente negativo.

Il furore è la prova della passione della fanbase di Sonic – e del suo potere con la riprogettazione dei personaggi del film – e di anni di deludenti giochi di Sonic in 3D. Molti fan speravano che Sonic Frontiers fosse l’esperienza di Sonic next-gen.

Tuttavia Svend Joscelyne, fondatore del sito di fan Sonic Stadium e direttore editoriale globale di IGN, ritiene che il gioco non subirà ritardi.

“#DelaySonicFrontiers non funzionerà perché, per me, la preoccupazione principale riguarda l’intero concetto e l’approccio al gameplay; un ritardo per eliminare i bug e aggiungere contenuti non risolverà questo problema”, ha scritto su Twitter.

Nel thread, ha comunque ammesso che “non è il gioco di Sonic che speravo di vedere nel 2022”.