I testi delle canzoni dei boss di Elden Ring nascondono alcuni segreti

Se conoscete i fan sfegatati di FromSoftware, senza dubbio conoscerete la loro sete di tutto ciò che riguarda la storia nei giochi dello studio. Questo è vero anche nel caso di Elden Ring, nonostante la relativa semplicità di costruzione del mondo e della storia del gioco.

Ma mentre la maggior parte dei giocatori va a caccia di indizi nelle descrizioni di oggetti e armi, e persino nei contenuti e nelle meccaniche tagliate che non hanno raggiunto la versione finale, c’è un’altra parte di questi giochi che raramente riceve la stessa attenzione.

Si tratta della musica dei boss. Questi temi iconici sono spesso caratterizzati da voci, ma la musica gonfiata e la nostra scarsa familiarità con ciò che viene effettivamente detto ci impediscono di prendere in considerazione i testi. Si tratta di testi che riflettono l’argomento della canzone, il piccolo problema è che sono in latino, e quindi non esattamente comprensibili a tutti, e neanche di facile intuizione al primo ascolto. Non dimentichiamoci poi che vengono riprodotti durante le concitate battaglie contro i boss e quindi non è proprio al testo della canzone che si dedica la nostra attenzione in quei frangenti. Fortunatamente ci sono giocatori appassionati e soprattutto colti che ci possono permettere di captare anche tutti quei piccoli dettagli, che alla stra grande maggioranza dei giocatori saranno sfuggiti.

Lo Youtuber traduttore dei testi

Per svelare questo lato decisamente inesplorato di questi giochi, lo YouTuber Daniel Olmos ha iniziato a tradurre i testi dal latino all’inglese, rivelando dettagli sorprendenti sulla storia dei loro soggetti. Il canale di Olmos è abbastanza nuovo, ed è riuscito a caricare solo quattro video di Elden Ring e uno di Dark Souls 3.

La loro collezione di video su Elden Ring copre Starscourge Radhan, Godrick l’Innestato, Mohg e gli Apostoli Sacriderma.

Il tema di Starscourge Radhan è effettivamente diviso in due parti. La prima descrive il temibile guerriero che era prima della Frantumazione, offrendo un altro accenno alla sua adorazione per Godfrey, il Primo Lord Ancestrale e il suo leone Serosh.

La seconda racconta la grande battaglia in cui i Demigod Araldi dei Frammenti si sono affrontati, in particolare il suo duello con Malenia, Lama di Miquella e la conseguente afflizione da Marcescenza Scarlatta.