Lutto in casa Sega: morto l’ex direttore generale Hidekazu Yukawa

Hidekazu Yukawa, ex direttore generale di Sega, è morto. Il dirigente era noto per le sue frequenti apparizioni in spot pubblicitari giapponesi del Dreamcast e per essere apparso anche nella serie Shenmue. Le persone a lui vicine hanno rivelato che Yukawa è deceduto nel giugno 2021 a causa di una polmonite all’eta di 78 anni. Fino a oggi, però, la notizia è stata tenuta segreta. Solo ora è stata diramata dalla stampa locale giapponese.

Nato nel 1943, Yukawa fu inizialmente un dipendente della CSK Corporation, una società di servizi informatici con sede a Tokyo. La società ha poi acquistato Sega Enterprises nel 1984 e Yukawa è diventato amministratore delegato senior nel 1998. Poco dopo, con l’uscita del Sega Dreamcast nel novembre 1998, Yukawa è apparso in una serie di spot autoironici per pubblicizzare la console. Gli spot erano vedevano uno Yukawa stizzito a causa di alcuni scolari che dicevano di preferire PlayStation alle console Sega, definite “sfigate”.

Hidekazu Yukawa: morto “Mr. Sega”

Gli spot ebbero un successo immediato in Giappone e il Dreamcast andò esaurito il giorno stesso dell’uscita. Yukawa divenne una figura popolare nella cultura pop giapponese e si guadagnò i soprannomi di “Mr. Sega” e “Director Yukawa”. Inoltre, è apparso in diversi titoli Sega. Tra questi, l’originale Shenmue, in cui ha interpretato e doppiato se stesso, e un contenuto scaricabile per Sonic Adventures, disponibile solo in Giappone.

In Shenmue, Ryo Hazuki cerca il signor Yukawa. Una volta trovato, Yukawa scappa pensando che Ryo sia un aggressore con l’intenzione di rubargli un disco molto importante, così il protagonista lo insegue e alla fine lo ritrova nel negozio You Arcade. Qui lo salva dal vero aggressore.

Le persone che avevano familiarità con Yukawa hanno dichiarato che era “un uomo gentile, proprio come appariva nelle pubblicità”. Secondo quanto riferito, Yukawa soffriva di cattiva salute da ormai cinque anni, situazione che si è aggravata a causa di una polmonite. Un dipendente di Yukawa ha dichiarato che la famiglia ha informato le persone a lui vicine della sua scomparsa solo alla fine dell’anno scorso. Alla notizia della sua scomparsa, l’importante sviluppatore di videogiochi Yuji Naka e il doppiatore di Sonic Junichi Kanemaru hanno espresso le loro condoglianze.