L’E3 tornerà nel 2023 a detta dell’ente organizzatore

L’ente organizzatore dell’E3 di Los Angeles, l’Entertainment Software Association (ESA), ha dichiarato al Washington Post che l’evento più importante del mondo videoludico tornerà nel 2023.

Il problema principale, come sottolinea il giornale, è che oggi la maggior parte degli editori di videogiochi preferisce ospitare le proprie vetrine digitali, risparmiando costosi viaggi nella Città degli Angeli, e può pubblicare i contenuti quando vuole invece di doverli presentare in una data e in un mese specifici, facendoli per di più accavallare con annunci di altre aziende del settore.

Se l’E3 funzionerà davvero l’anno prossimo è ancora tutto da vedere, perché Geoff Keighley ha lasciato intendere che sta progettando per il 2023 un evento fisico per il Sumer Game Fest – che ha di fatto sostituito l’E3 negli ultimi anni.

e3 summer game fest

L’intervista al presidente dell’ESA

Stan Pierre-Louis, presidente e CEO dell’ESA, ha dichiarato in un’intervista al Washington Post:

“Quello che posso dire è che il Covid è stato un fattore trainante per chiunque conduca eventi fisici negli ultimi tre anni. Siamo entusiasti di tornare nel 2023 con un evento sia digitale che di persona.”

“Per quanto amiamo questi eventi digitali, e per quanto raggiungano le persone e vogliamo che abbiano una portata globale, sappiamo anche che c’è un forte desiderio di riunirsi, di potersi incontrare di persona e parlare di ciò che rende grandi i videogiochi”.

“Credo che la cosa più bella di tutta questa sperimentazione sia che le aziende di tutte le dimensioni stanno cercando di capire cosa funziona meglio per promuovere il prodotto e il contenuto che vogliono condividere con i consumatori”, continua.

E penso che ci sia spazio per una mostra fisica; ma penso che sia importante avere anche una portata digitale. Combinando queste due cose, penso si possa comprendere ciò che l’E3 può fornire”.

Il Summer Game Fest sostituisce l’E3 2022

Nel 2022, a prendere il posto della rinomata convention di Los Angeles è il Summer Game Fest a cura di Geoff Keighley: quest’anno lo showcase interamente digitale si terrà il 9 giugno alle 20:00, ora italiana. L’appuntamento per tutti gli appassionati di videogiochi potrà essere seguito su YouTube, Twitch, Twitter e Facebook sui canali ufficiali del Summer Game Fest.

Si prospettano tanti annunci interessanti da parte dei maggiori sviluppatori e distributori del settore, perciò non mancate a questo imperdibile evento!