The Callisto Protocol parlerà italiano, è ufficiale

Può risultare fastidioso scrollare il menu delle lingue disponibili e non trovare l’italiano, quando invece trovano spazio idiomi che non sapevamo neanche esistessero. Questo succede spesso nei giochi indie, ma negli ultimi anni anche i Tripla A stanno prendendo questa brutta piega, soprattutto titoli di terze parti, basti pensare, ad esempio, a Far Cry 6 e Dying Light 2.

Qualche dubbio è dunque venuto a chi aspetta con ansia The Callisto Protocol, un quadrupla A come è stato definito dagli sviluppatori, un titolo cross-gen però, in uscita su tutte le console disponibili: PS4, PS5, Xbox Series X/S e PC. Ebbene, possiamo tirare un sospiro di sollievo, The Callisto Protocol sarà doppiato in italiano.

The Callisto Protocol: sottotitoli e doppiaggio italiani

Se si va sulla pagina Steam del gioco, a destra possiamo vedere la tabella che indica le lingue disponibili: c’è l’italiano sia per i sottotitoli sia per il doppiaggio. I giocatori meno abili con la lingua inglese, mentre scappano dalle aberrazioni della prigione spaziale in cui è rinchiuso il protagonista, non saranno costretti a leggere senza vedere cosa sta succedendo su schermo.

Sicuramente una bella notizia perché, qualsiasi sia la vostra comprensione dell’inglese, è comunque più che giustificabile volere – non pretendere – la propria lingua madre in un videogioco di tale portata.

Non sono stati svelati ulteriori dettagli sul doppiaggio, non sappiamo pertanto chi saranno gli attori a dare voce ai personaggi di The Callisto Protocol.

Il gioco sarà disponibile dal 2 dicembre 2022 e va a rimpinguare un periodo che si prevede ricco di giochi horror di qualità: oltre al titolo di Glen Schofield, dalla fine del 2022 al 2023 potremo mettere le mani sul remake di Dead Space, il remake di Resident Evil 4 e Alan Wake 2, senza dimenticare S.T.A.L.K.E.R. 2 che, pur non essendo un horror puro, può regalare sensazioni forti grazie alla “splendida” ambientazione post disastro nucleare di Chernobyl.

Sempre dalla pagina Steam, possiamo anche già capire se i nostri PC saranno in grado di reggere l’urto di The Callisto Protocol. I requisiti minimi sono i seguenti:

  • Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
  • Sistema operativo: Windows 10/11
  • Processore: Intel Core i5-7500 / AMD Ryzen 3 1200 4 Cores
  • Memoria: 8 GB di RAM
  • DirectX: Versione 11