Broken Edge, trailer di lancio all’Upload VR Showcase 2022

Nel corso dell’Upload VR Showcase Summer 2022 è stato annunciato per la prima volta Broken Edge, un simulatore di duelli medievali in VR sviluppato da Trebuchet.

Broken Edge, duelli medievali a suon di VR

Guillaume Perrault Roy, creative director di Trebuchet, ha presentato ufficialmente Broken Edge, definito un gioco di duelli multigiocatore ambientato in un mondo fantasy:

Incarna il guerriero dei tuoi sogni in VR, e usa le sue armi, abilità e poteri per ottenere la vittoria

I giocatori potranno scegliere tra una pletora di guerrieri, ciascuno equipaggiato con un’arma diversa e maestro in una differente arte del combattimento. Dalle parole del director sembra che dovremo apprendere numerose tecniche di combattimento affinandole nel corso del tempo, per poi cimentarci in agguerrite sessioni di duelli online con avversari da tutto il mondo. Ovviamente ci aspettiamo anche la possibilità di giocare in locale assieme ad un amico.

La libertà di movimento data al giocatore sarà totale: potremo muovere le braccia e menare fendenti liberamente, e lo sviluppatore assicura che il gioco sia in grado di restituire un feeling convincente dell’impatto delle nostre lame con quelle dell’avversario.

L’estetica in cel-shading e le tinte pastello sembrano ingentilire l’esperienza ludica, ma il director ci intima di non abbassare la guardia: il design minimalista del mondo di gioco è stato concepito per favorire l’attenzione totale del giocatore nei confronti della schermaglia, in un ambiente piacevole da vedere ma privo di fronzoli inutili. Inoltre l’esperienza è definita “easy to learn, but hard to master“, quindi possiamo attenderci una curva di apprendimento che renda facile l’accesso al gioco ma ostico il suo padroneggiamento.

Di seguito il trailer di lancio.

Broken Edge sarà disponibile già da quest’anno su Quest 2 e Steam VR. Non è ancora stata rivelata una data di uscita più precisa.

A proposito dell’Upload VR Showcase

UploadVR è un’organizzazione giornalistica che indaga il mondo delle tecnologie VR/AR. La compagnia ha un portale web nella approfondisce l’argomento realtà virtuale a 360 gradi, compreso ovviamente l’ambito gaming.

Proprio in quest’ottica il gruppo ha dato vita all’appuntamento annuale Upload VR Showcase, giunto ormai alla sua settima edizione, che funge da vetrina per i principali titoli in sviluppo per i dispositivi di realtà virtuale e aumentata.

L’edizione attuale, denominata Upload VR Showcase Summer 2022, è stata organizzata come evento streaming grazie alla sponsorizzazione di alcuni game e tech developers VR ovvero: Meta, Kiwi Design, Fast Travel Games (Cities VR), Incuvo (Blair Witch VR Edition), Vertigo Games (After the Fall), Owlchemy Labs (Rick & Morty Virtual Rick-ality) e Pixelity Games (The Patcher).