Flashback torna dopo 30 anni con un nuovo episodio!

Stasera è iniziato il Summer Game Fest, kermesse estiva presentata da Geoff Keighley che sopperisce alla mancanza del defunto E3 con una nutrita serie di annunci e novità videoludica.

Nella corso serata inaugurale è stato presentato un ritorno assolutamente inaspettato: Flashback sta per tornare. Dopo soli 30 anni!

Flashback 2, trailer di annuncio

Flashback è uno storico videogioco sparatutto a tinte platform per PC, pubblicato nel 1992 e convertito in un’infinità di port nel corso degli anni. Ma non ha mai avuto un sequel, e nessuno se ne aspettava uno a 30 anni di distanza.

Eppure è proprio così: è stato ufficialmente presentato Flashback 2, con un trailer di accompagnamento. Ve lo proponiamo qui di seguito.

A onor del vero, va detto che un tentativo di sequel venne realizzato nel 1995. Intitolato Fade to Black, fu uno dei primissimi titoli pubblicati per Play Station, ma fu un flop clamoroso: affossato da problemi tecnici e di design, fu snobbato da pubblico e critica, facendo precipitare l’IP nell’oblio per molto, troppo tempo.

La situazione per questo nuovo capitolo sembra senz’altro più rosea: sviluppato da Microids, già responsabile del port del primo Flashback per Nintendo Switch, Flashback 2 si è mostrato con un trailer accattivante ed inaspettato, anche se bisogna sottolineare che è più concettuale che altro. Vaghe immagini e giochi di luce, con sequenze di gameplay che appaiono fugaci proiettate su superfici metalliche: impossibile sbilanciarsi su qualità, caratteristiche e meccaniche di gioco.

Non è nemmeno semplice al momento valutare se si tratti di un sequel diretto del primo titolo, tuttavia nel corso del filmato vediamo chiaramente Conrad, protagonista del gioco originale.

Di conseguenza appare evidente che le storie dei due Flashback saranno collegate, anche se abbiamo ben poco su cui speculare al momento, nemmeno a livello di successione cronologica.

Flashback 2, la data di uscita

Ambientato in un futuro distopico, il primo Flashback è un action-platform a scorrimento orizzontale 2D in cui interpretiamo Conrad Hart, un appena precipitato nella giungla con la sua nave spaziale. Conrad ha peros la memoria ed il gioco inizia in medias res: senza sapere nulla del protagonista né di cosa stia accadendo, al giocatore non resta che avventuraris nella giungla in cerca di indizi. Conrad scoprirà nel corso della trama la verità sul suo passato, e farà di tutto per tornare a casa sulla Terra sano e salvo.

Dopo 30 anni, non dovremo attendere ancora molto per mettere mano al sequel: l’annuncio di Flashback 2 riguarda anche la data di uscita. Il gioco è previsto per questo inverno 2022. Uscirà su Ps5, PS4, Xbox Series X|S e One, Switch e PC (via Steam).