[Summer Game Fest] The Callisto Protocol: mostrato un nuovo gameplay

Durante il Summer Game Fest, è stato mostrato un nuovo gameplay di The Callisto Protocol. Dapprima, è stato riproposto il trailer che avevamo già visto allo State of Play, poi un video gameplay ha messo l’accento sulle fasi di combattimento.

The Callisto Protocol raccoglie il testimone di Dead Space, il creatore della serie Glen Schofield non ha fatto nulla per nascondere la forte ispirazione all’horror sci-fi, tutto trasuda Dead Space… e sembra bellissimo.

L’inquadratura, l’atmosfera e le animazioni sono un chiaro omaggio, una sorta di “ripicca” nei confronti di Electronic Arts che messo fine alla serie (va detto però che ha annunciato il remake del primo capitolo).

Detto questo, The Callisto Protocol ha comunque una sua anima, sarebbe ingeneroso dire il contrario. Il video gameplay, che potete vedere qui in basso, mostra l’efficacia dello smembramento e la possibilità di utilizzare a proprio vantaggio una sorta di telecinesi.

Smembrali, è l’unico modo

Proprio come in Dead Space, molta importanza avrà la potenza di smembramento delle armi, e quindi la propria mira. Sparare al corpo avrà l’effetto di rallentare i nemici, ma non tutti, i più forti a malapena sentiranno i proiettili al plasma. Cosa fare, dunque? Colpire gli arti per riuscire a staccarli e ridurre a brandelli i nemici.

Questo si può fare anche con le armi corpo a corpo che ci permetteranno di fracassare il cranio delle creature e di disintegrare braccia e gambe per renderli inoffensivi. Stiamo utilizzando questi termini così forti perché il video mostra una crudezza visiva molto marcata, in linea con quello che vuole essere l’esperienza, una mattanza nello spazio.

L’atmosfera e la cifra stilistica di The Callisto Protocol sono sì raffinate e claustrofobiche, ma nel momento in cui si menano le mani, la violenza la fa da padrona.

Un’altra caratteristica interessante è quella di poter utilizzare la telecinesi, un’abilità di alcune armi di sollevare i nemici (forse modificando la gravità) per lanciarli lontano, addosso ad altri mostri e soprattutto nelle turbine per fare un’instant kill sanguinolenta.

Insomma, il video gameplay di The Callisto Protocol ci ha convinto a rituffarci nello spazio profondo a caccia di creature aberranti… a meno che non diventaimo noi la preda.

Il gioco uscirà il 2 dicembre su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC.