Sonic Origins: una controversa colonna sonora farà il suo ritorno?

La misteriosa leggenda della colonna sonora di Sonic 3 è tornata a galla: Sega ha infatti rivelato che la prossima raccolta di videogiochi retro Sonic Origins non conterrà la colonna sonora originale del 1994. Al contrario, Sonic 3 & Knuckles conterrà una colonna sonora “adattata”, fedelmente ricreata dal compositore Jun Senoue.

I fan di Sonic attendevano notizie sulla situazione della colonna sonora di Sonic Origins, ben consapevoli del fatto che la colonna sonora di Sonic 3 è impantanata nella burocrazia per il presunto contributo della compianta pop star Michael Jackson, che avrebbe composto alcuni dei brani del gioco nonostante non sia stato effettivamente accreditato nel gioco. Dopo l’uscita del gioco, sia i membri del team di Michael Jackson che i dirigenti di Sega hanno trasmesso messaggi contrastanti sul fatto che il “Re del Pop” abbia effettivamente lavorato al titolo più venduto per Sega Mega Drive, senza alcuna conferma reale.

Questo però non è l’unica collaborazione (anche se ancora presunta) tra Michael Jackson e SEGA, dato che la pop star statunitense è stata anche protagonista di un videogioco proprio ideato dall’azienda nipponica nel 1990: Michael Jackson’s Moonwalker è infatti un videogioco tributo al Re del Pop pubblicato su Sega Mega Drive nel quale erano presenti anche i più grandi successi della pop star, come Beat It, Smooth Criminal, Bad e Thriller.

In uno speciale live stream di Sonic Origins tenutosi ieri, la social media manager Katie Chrzanowski ha chiarito che l’edizione di Sonic 3 & Knuckles inserita nella raccolta “Sonic Origins” conterrà una versione “rimasterizzata” della colonna sonora originale, con Senoue che utilizzerà persino la tecnologia originale del Sega Mega Drive e la sua collezione originale di nastri audio digitali (DAT) per ricreare davvero l’atmosfera classica dei 16 bit.

Anche se il fatto che Sonic 3 non venga replicato al 100% nella sua interezza sarà una delusione per i fan, Senoue è uno dei migliori del settore e non c’è dubbio che la colonna sonora modificata sarà altrettanto avvincente di quella che era presente nel Sonic 3 originale, la cui paternità è ancora oggi un mistero.

Sonic Origins verrà pubblicato il 23 giugno su PlayStation, PC, Xbox e Nintendo Switch. La raccolta conterrà le classiche avventure di Sonic The Hedgehog del 1991, Sonic The Hedgehog 2 del 1992, Sonic 3 & Knuckles del 1994 e infine Sonic The Hedgehog CD pubblicato nel 1993 in esclusiva per Sega Mega CD.