Streamer spende 10.000 dollari su Diablo Immortal rimanendo con un pugno di mosche in mano

Pochi giorni fa, vi abbiamo parlato di come l’economia interna di Diablo Immortal stia facendo arrabbiare i giocatori – per non parlare delle pubblicità che invadono il gioco – tanto da causare anche un feroce review bombing su Metacritic.

Ebbene, le microtransazioni su Twitch possono diventare un contenuto molto seguito, basti pensare agli spacchettamenti su Fifa, o addirittura una sorta di esperimento per capire fin dove un gioco che ne fa uso può spingersi.

Sull’account Twitter di Dexerto, è stato pubblicato un video di un content creator conosciuto come Quin69 che mostra come il ragazzo non sia riuscito a ottenere neanche una gemma leggendaria da 5 stelle dopo aver speso 10.000 dollari neozelandesi (che equivalgono a più di 6000 dollari americani).

Il suo obiettivo era capire se, spendendo molto, si ha la possibilità di trovare sempre qualcosa di leggendario o almeno al di sopra della media. Pare proprio di no.

Chi più spende meno spende? Non in Diablo Immortal

Lo streamer Quin69 ha deciso di versare 25 dollari alla volta, per vedere cosa si può ottenere con un esborso continuo e costante, ma al momento ha tirato fuori ben 10.000 dollari neozelandesi senza guadagnarci nulla.

In Diablo Immortal esistono delle gemme leggendarie in grado di potenziare l’equipaggiamento in modo decisivo, evitando ore di grinding. L’obiettivo di Quin era di trovarne almeno una a 5 stelle, ma nulla, non ne ha presa manco mezza.

Quin, con questo esperimento molto costoso, ha voluto dimostrare che il calcolo delle probabilità non è una scienza esatta, infatti il gioco d’azzardo si basa proprio sulle bassissime probabilità di vincita. Le microtransazioni sono gioco d’azzardo? A quanto pare sì, tanto che Belgio e Olanda è da un bel pezzo che hanno bannato dai loro paesi i titoli che ne fanno uso (tra cui c’è proprio Diablo Immortal). Recentemente anche la Norvegia ha dichiarato guerra alle loot box.

Va chiarito che tutti gli oggetti presenti in Diablo Immortal possono essere ottenuti giocando, però, come succede spesso nei giochi mobile, bisogna davvero asservire la propria vita a al gaming compulsivo per riuscire a sbloccare gli oggetti più importanti.

Inoltre, è stato calcolato che per massimizzare l’equipaggiamento di un singolo personaggio di Diablo Immortal ci vorrebbero almeno 110.000 dollari. Insomma, una cifra mica da ridere.