AirportSim annunciato per Xbox Series X/S e PC

MS GAMES e MK STUDIOS hanno annunciato durante l’evento Future of Gaming il gioco di simulazione aeroportuale AirportSim per Xbox Series X/S e PC (Steam). Il lancio è previsto per la fine del 2023.

AirportSim è un simulatore che permette di vestire i panni di un addetto ai lavori aeroportuali. La grafica realistica, i modelli aeroportuali reali e le condizioni meteorologiche dinamiche offrono l’ambientazione di un vero piazzale aeroportuale.

 

 

 

Il compito del giocatore inizia quando l’aereo arriva al gate: bisognerà accogliere i passeggeri, scaricare i bagagli, rifornire gli aeromobili di grandi dimensioni, spingere i velivoli indietro per la partenza e un’altra serie di compiti entusiasmanti per diventare un perfetto assistente di terra in aeroporto.

In AirportSim sono presenti, inoltre, diverse modalità di gioco: la prima è la modalità Campagna, ovvero gestire un programma di volo impostato basato su operazioni reali e tutto ciò che ne consegue; la seconda è il Gioco libero, che garantisce la libertà di assegnare compiti a caso fin dall’inizio del gioco e la possibilità di controllare lo scenario meteorologico corrente.

Esiste anche una modalità Visitatore che permette di esplorare liberamente gli aeroporti e di muoversi liberamente al loro interno senza obblighi di lavoro o di orario, mentre la modalità Co-op permette di vestire i panni del personale di terra insieme ad amici o ad altri giocatori di AirportSim in tutto il mondo.

AirportSim, inoltre, gode di una buona dose di realismo: replica fedelmente la struttura e le livree degli aeromobili, nonché tutte le caratteristiche di un vero aeroporto. Inoltre, sarà possibile anche scegliere le condizioni metereologiche con le quali lavorare.

Ecco alcune caratteristiche principali del gioco:

  • Aeroporti riprodotti fedelmente: Varsavia, Vagar, Keflavik e Francoforte (altri aeroporti saranno disponibili in futuro come DLC).
  • Modelli di veicoli su licenza ricreati sulla base dei documenti e delle cianografie dei produttori.
  • I tipi di aerei più popolari al mondo: Boeing 737-800 e Airbus A320 NEO.

Se Flight Simulator aveva permesso a tutti i giocatori di provare l’ebrezza di volare nei panni di un pilota di linea, AirportSim vi permette di assaporare il lavoro di assistente aeroportuale per scoprire tutte le fasi di lavoro prima di un decollo o dopo un atterraggio.