Annunciato The Alters, il gioco dove puoi controllare versioni alternative di te stesso

Lo sviluppatore di Frostpunk e This War of Mine, 11 Bit Studios, ha presentato al PC Gaming Show il suo nuovo gioco, The Alters. Sebbene il trailer non mostri alcun gameplay, illustra l’idea centrale del gioco, che si concentra su Jan Dolski, un lavoratore che si trova ad affrontare circostanze particolari che lo portano ad avere tantissime versioni alternative di sé stesso.

Dopo un atterraggio di fortuna su un pianeta lontano, Dolski crea versioni alternative di sé stesso per aiutarsi a sopravvivere. Ogni alter ego presenta abilità e tratti di personalità diversi, frutto di decisioni differenti prese nel corso della sua vita. 11 Bit Studios descrive il gioco come incentrato su decisioni minime e binarie che spesso avvengono in un nanosecondo, ma che hanno il potenziale di influenzare un’intera vita.

Disturbo dissociativo d’identità o universi paralleli?

La particolarità di The Alters risiede proprio nelle diverse versioni del protagonista che potremo controllare. Ciò che non è ben chiaro è come esattamente verranno creati questi che il direttore del gioco non vuole definire “cloni”.

“Questi non sono cloni. – ha spiegato il direttore del gioco The Alters Tomasz Kisilewicz durante il PC Gaming Show – Sono alter ego. Versioni alternative della stessa persona. Ogni alter ha un diverso set di abilità necessarie per raggiungere il successo, ma i giocatori devono prendersi cura di ognuno di loro. Ognuno di loro ha una personalità unica che deriva dal proprio percorso di vita. Il modo in cui questi percorsi di vita si sviluppano e come si costruiscono le relazioni dipende esclusivamente da voi giocatori”.

Che siano quindi tutte versioni provenienti da altri mondi e dunque eterogenee perché definite da scelte diverse? Oppure si tratta davvero di un meccanismo di sopravvivenza di Dolski come nel caso di un disturbo dissociativo dell’identità, in cui il soggetto affetto ricorre a personalità uniche per affrontare al meglio le situazioni traumatiche?

I giocatori potranno indagare su un mistero attraverso gli occhi di ogni Alter quando il gioco arriverà su PC, anche se la data di uscita esatta non è ancora stata definita. Di sicuro questo promettente nuovo titolo sarà disponibile al lancio su PC (e potete già aggiungerlo alla wishlist Steam), ma non è attualmente previsto un rilascio su console.