Minecraft Legends, presentato il nuovo gioco strategico targato Mojang

Durante la conferenza di Microsoft e Bethesda del 12 giugno 2022 è stato presentato un nuovo gioco degli studi di Mojang, ambientato sempre nell’immortale mondo a cubetti di Minecraft. Il videogioco in questione, annunciato come un action strategy, prende il nome di Minecraft Legends, e promette di essere una nuova esperienza intrigante.

In Minecraft Legends bisogna svelare i misteri di una terra familiare, ma al momento sconosciuta! Questo paradiso ricco di biomi e vita lussureggiante sembra a rischio distruzione, a causa dell’arrivo da un portale dei Piglins, mostri che minacciano di corrompere l’intero Overworld.

Azione e strategia si mescolano in Minecraft

Da quanto emerge dal trailer e dalle informazioni rilasciate, la nuova fatica di Mojang ambientata nel mondo quadrato di Minecraft prevede un tipo di gioco che sfrutta meccaniche di strategia, nonostante i combattimenti guidati da un’anima action. La telecamera, inoltre, sembra essere posizionata in un’ampia panoramica in terza persona, forse proprio per guidare il giocatore nel valutare strategicamente le sue mosse.

In Minecraft Legends bisognerà ispirare gli abitanti dell’Overworld, perfino quelli più inaspettati come gli esplosivi Creeper, per poter formare preziose alleanze e attaccare tutti insieme i nemici, mescolando in questa maniera tattica e combattimento brutale. Il tutto per preservare il mondo dalla corruzione del Nether, il famoso mondo dell’oltretomba di Minecraft.

Sono previste anche le tradizionali interazioni di gioco di Minecraft: dal trailer infatti si può osservare come il giocatore a un certo punto cerchi di costruire barricate. Da notare anche il cambio di grafica, con un ton shading che rende l’aspetto più gioviale e colorato, arricchito da effetti particellari.

Mojang torna nel mondo a cubetti

Mojang è un’azienda svedese che ha avuto la sua fortuna proprio con la realizzazione di Minecraft, leggendario gioco survival e sandbox che è un sempreverde che non accenna mai a tramontare. Come per lo spin-off Minecraft Dungeons, un videogioco dungeon-crawler lanciato nel 2020, anche in questo caso Mojang si è fatta aiutare da uno studio esterno: Blackbird Interactive.

Minecraft Legends arriverà nel 2023 su Xbox Game Pass al lancio, e sarà disponibile sulle console Xbox One e Xbox Series X|S, così come su PC tramite Windows Store e Steam.