Mostrato il primo trailer gameplay di Forza Motorsport

Nell’evento dedicato per eccellenza alle esclusive e ai partner di Xbox, ovvero l’Xbox & Bethesda Games Showcase, non poteva mancare di certo una delle esclusive Microsoft più importanti, vale a dire il nuovo capitolo di Forza, il cui ultimo capitolo Forza Motorsport, si mostra in un nuovo trailer gameplay ricco di dettagli.

L’attenzione maggiore, a dire il vero, è stata data maggiormente all’impatto visivo che tutti i capitoli della serie Forza hanno dalla loro parte. Il nuovo capitolo Forza Motorsport, inoltre, può fare leva sui giocatori grazie al nuovo motore grafico e soprattutto ai giochi di luce mozzafiato del ray tracing sulle automobili. Il tutto poi è condito da una buona dose di spettacolarità dovuto alle corse al limite della fisica e alle autovetture sfreccianti sulle piste alla velocità della luce.

Dal punto di vista del gameplay sappiamo che Forza Motorsport sarà molto più realistico a livello di fisica delle automobili e realismo dei percorsi rispetto ai capitoli precedenti, inoltre anche l’ambiente circostante sarà molto realistico con cambi di temperatura, clima e un sistema di giorno-notte alternati. Ciò non sarà un mero aspetto estetico ma, come detto anche dagli sviluppatori, avrà un impatto anche sul gameplay e sul modo di gestire le vetture durante la gara.

Forza Motorsport è l’ottavo capitolo della serie nata nel 2005, anno nel quale viene pubblicato il primo numero sviluppato da Turn 10 sulla prima Xbox. Gli altri capitoli della saga poi si sono susseguiti su Xbox 360 (Forza Motorsport 2, 3 e 4), Xbox One (Forza Motorsport 5, 6 e 7) e infine quest’ultimo che sarà pubblicato su Xbox Series X/S e PC nella primavera del 2023.

Oltra alla serie “Motorsport“, fa parte dello stesso filone anche la serie Horizon, più arcade e meno simulativa rispetto all’altra, sviluppata però da Playground Games. Forza Horizon è giunto al suo quinto capitolo, uscito proprio lo scorso anno su Xbox Serie X/S e PC Windows e si prepara a una preziosa collaborazione con la celebre casa prodruttrice di modellini di automobili Hot Wheels, annunciata proprio durante l’Xbox & Bethesda Games Showcase, dedicata a un nuovo DLC in uscita che vedrà l’aggiunta dei famosi modellini all’interno del titolo.