Obsidian annuncia Pentiment, un’avventura narrativa dallo stile unico

Durante il Microsoft a Bethesda Showcase, Obsidian ha annunciato con un trailer Pentiment, un gioco di avventura narrativa ambientata nel XVI secolo. Come si può evincere dal video, lo stile è molto diverso da tutto ciò a cui ha lavorato Obsidian. Questo gioco è stato realizzato da un team di talento che si è ispirato ai manoscritti del periodo illuminista, alle stampe xilografiche e alla storia stessa.

In Pentiment si impersona Andreas Maler, un artista di passaggio che lavora nello scriptorium dell’abbazia di Kiersau in un’epoca di grandi disordini sociali. Mentre termina il suo capolavoro, Andreas rimane inavvertitamente coinvolto in una serie di omicidi che si svolgono nell’arco di 25 anni. Contadini, ladri, artigiani, monaci, suore, nobili e persino santi devono essere indagati e interrogati per scoprire la verità.

Un gioco investigativo fuori dal comune

In Pentiment, spetterà ai giocatori decidere le scelte di Andreas, dal suo percorso di studi, al suo stile di vita, al modo in cui indaga sugli omicidi. Un giorno potrebbe essere impegnato a dissotterrare un monaco morto nel cimitero dell’abbazia, mentre quello successivo potrebbe origliare i pettegolezzi di contadini alla ricerca di indizi fondamentali per l’indagine. Ogni decisione e ogni accusa rivolta nei confronti dei sospettati porta con sé conseguenze che si ripercuoteranno sulla comunità, e non per poco, ma per le generazioni a venire.

Lo studio commenta così l’annuncio del gioco:

Siamo entusiasti di condividere questa interpretazione unica della vita nella Germania del XVI secolo e non vediamo l’ora di darvi maggiori informazioni su Pentiment prima del suo lancio, previsto per novembre.

Oltre a Pentiment, Obsidian ha annunciato l’uscita completa di Grounded, mentre non ci sono stati aggiornamenti su Avowed e The Outer Worlds 2. Entrambi i giochi, stando alle parole del team di sviluppo, stanno progredendo bene. Ulteriori dettagli su questi due titoli verranno divulgati in un prossimo futuro. Avowed sembra essere quello più vicino alla sua forma finale, mentre finora di The Outer Worlds 2 si è visto solo un teaser di pochissimi secondi.

Pentiment uscirà a novembre su Xbox One, Xbox Series X|S, Windows 10/11 e Steam. Sarà inoltre disponibile al day one con il Gamepass.