Overwatch 2: il multiplayer verrà rilasciato in formato free-to-play

Blizzard sta cercando di tornare sulla cresta dell’onda dopo le vicende poco felici degli ultimi mesi, godendo anche della propria acquisizione operata da Microsoft. Recentemente ha pubblicato Diablo Immortal, capitolo mobile della famosa serie rpg, e pur dovendo affrontare alcuni problemi dovuti alla presenza di microtransazioni, ad esempio un feroce review bombing su Metacritic, ha già stabilito dei record, è infatti attualmente il capitolo più venduto e ha fatto registrare più di dieci milioni di download in una settimana.

Blizzard è adesso al lavoro su altri due titoli molto attesi, Diablo 4 – alla cui Beta ci si può già pre-registrare –  e Overwatch 2. Proprio su quest’ultimo si stanno facendo insistenti alcune voci rilanciate da un noto insider che, nelle ultime settimane, sta facendo parlare di sé per aver azzeccato un bel po’ di previsioni. Ci stiamo riferendo a The Snitch, il quale ha previsto tutta la scaletta dello State of Play e leakato correttamente la data di uscita del remake di The Last of Us.

L’insider ha pubblicato un tweet in cui, giocando con il motto dei personaggi di Overwatch, ha reso noto che il multiplayer di Overwatch 2 sarà rilasciato in formato free-to-play.

Overwatch 2: multiplayer gratis

Il primo Overwatch, uscito nel 2016, era totalmente a pagamento, ma il secondo capitolo avrà anche una modalità single player, dunque, Blizzard avrà pensato di offrire il single player a pagamento, permettendo di usufruire del multiplayer (la modalità più richiesta in un titolo come Overwatch) gratuitamente.

I free-to-play non sono del tutto gratuiti, le funzionalità di base lo sono, ma poi gli studi di sviluppo monetizzano con i pass Battaglia o contenuti di questo genere. Ormai il mercato del gaming si sta spostando verso questa direzione, verso i live service, basti pensare ad Halo Infinite, il cui multiplayer è free-to-play, mentre la campagna è a pagamento (anche se presente sul Gamepass), o all’acquisizione di Bungie operata da Sony.

Si tratta pertanto di un rumor molto sensato, Overwatch 2 avrà il multiplayer gratis? Crediamo a The Snitch? Noi diciamo di sì. Sul secondo capitolo dello sparatutto competitivo non si sa molto altro, non c’è neanche una finestra di lancio.