Exoprimal: mostrato un gameplay del dino survival di Capcom

Exoprimal è un dino survival, uno shooter open world in cui i giocatori, indossate delle armature tecnologiche definite exocorazze, devono combattere l’invasione dei dinosauri.

Capcom c’è, i dinosauri ci sono, ma non è Dino Crisis. La società giapponese, durante il proprio showcase, ha mostrato un video gameplay di Exoprimal, il gioco d’azione a squadre online che ci conduce in una versione futuristica e altamente tecnologica di Jurassic Park.

Le premesse non sono poi così tanto diverse, se non fosse per i pesanti esoscheletri indossati dai piloti e per l’IA che tutto vede e tutto può.

Exoprimal è un titolo fortemente multiplayer che punta sul gioco di squadra e sull’azione frenetica. Un primo trailer fu mostrato alcuni mesi fa, ora invece con un gameplay Capcom ha illustrato le caratteristiche principali dello shooter definito ‘dino survival’.

Exoprimal: dinosauri e IA

Il gioco è ambientato nel 2040, la comparsa dei dinosauri sulla Terra sta portando l’umanità all’estinzione.​ La multinazionale Aibius ha così deciso di sviluppare Leviathan, un’IA avanzata che è in grado di prevedere gli attacchi. Questa tecnologia, in sinergia con le rivoluzionarie armature robotiche Aibius denominate exocorazze, garantisce all’umanità uno strumento con cui arginare l’ondata di dinosauri.

I giocatori prenderanno il controllo proprio dei piloti di queste corazze tecnologiche, noti come exocombattenti. Nel video gameplay è stato messo l’accento sul ruolo di Leviathan, molto importante non solo in termini narrativi, ma anche ludici.

Leviathan è un’IA di ultima generazione che guida i giocatori attraverso le missioni grazie con istruzioni vocali e tecnologie di realtà aumentata che illustrano agli exocombattenti le migliori opzioni di combattimento in ogni situazione.

Exoprimal permette a squadre di cinque giocatori di entrare in partita e affrontare orde di dinosauri (nel video si vede anche una specie di tornado di pterodattili, che fa tanto Sharknado) o sfidare le squadre avversarie. Ogni giocatore potrà scegliere tra tre classi: Tank, Support e Assault.

Chiunque volesse provare in anteprima il gioco può farlo iscrivendosi già da oggi al network test andando sul sito ufficiale del gioco. Exoprimal è previsto per il 2023 su tutte le console sia della scorsa gen sia di quella in corso.