Half-Life: Alyx – Levitation si mostra in un nuovo trailer al PC Gaming Show

Dopo l’Xbox & Bethesda Gaming Showcase, andato in onda la sera del 12 giugno, è stato trasmesso anche l’evento PC Gaming Show qualche ora dopo, ormai appuntamento fisso dell’estate videoludica. L’evento ha visto la presenza di nuove e vecchie conoscenze, tra cui un aggiornamento corposo per Half-Life Alyx, titolo in realtà virtuale della celebre saga videoludica di Valve.

Il 2022 PC Gamer Show ha concluso la sua presentazione con uno sguardo esteso a una prossima mod per il gioco VR, Half-Life: Alyx, chiamata Levitation. La mod è stata creata da FMPONE e Corey Laddo e si basa su ciò che accade dopo gli eventi di Alyx. Quest’aggiunta sembra essere molto corposa, a quanto pare, i giocatori impiegheranno circa quattro o cinque ore per completarla.

Ecco il trailer andato in onda durante l’edizione annuale del PC Gaming Show:

Nella mod, Alyx è alla ricerca di alcuni ribelli che pare si siano dati alla macchia. Parallelamente, nel settore X c’è un misterioso edificio galleggiante su cui sta indagando. Russel (o un personaggio che gli assomiglia un po’) aiuta Alyx nel suo viaggio e fa persino riferimento alla possibilità di trovare Gordon Freeman. Ci sono stati anche alcuni scorci di G-Man che si aggirava nell’ambiente, come è noto.

Il gameplay sarà familiare a chiunque abbia giocato ad Alyx, con molte delle stesse meccaniche e combattimenti, ma in nuove ambientazioni. Il filmato si è concluso con la promessa che il mod uscirà quest’anno.

Half-Life: Alyx, anche se si tratta dell’ultimo capitolo uscito in ordine cronologico, è considerato come un prequel di Half-Life 2, pubblicato addirittura nel 2004 su PC, Xbox, Xbox 360 e PlayStation 3.
Il rilascio di Half-Life: Alyx, avvenuto nel 2020 su Steam, ha spaccato in due la community videoludica: molti erano felici per il ritorno del brand dopo 13 anni (ultima volta con Half-Life 2: Episode Two nel 2007), ma molti si aspettavano il rilascio di un terzo capitolo a tutti gli effetti e non di un gioco in VR.

Nonostante ciò, il gioco ha ottenuto un’ottima accoglienza dalla critica, la quale l’ha definito anche un “capolavoro” dichiarando che Half-Life: Alyx ha rivoluzionato il modo di intendere la realtà virtuale videoludica ponendo le basi per un futuro roseo per questo tipo di tecnologia.