Ravenlok: una fiaba dark al Microsoft e Bethesda Showcase

Tanti le produzioni indie mostrate allo showcase di Microsoft e Bethesda, tra cui spiccano High on Life, dai creatori di Rick e Morty, The Last Case of Benedict Fox, metroidvania di stampo lovecraftiano, e Ravenlok, una fiaba dark che attinge da Alice nel paese delle meraviglie.

Ravenlok è un action adventure sviluppato dagli stessi autori di Echo Generation, il trailer, che potete rivedere qui di seguito, ha colpito i giocatori per l’atmosfera fiabesca contaminata dal genere horror e dall’estetica steampunk.

Le premesse narrative del titolo sono molto simili a quelle che leggeremmo in un libro di fiabe.

Lo specchio per un altro mondo

La giovane protagonista di Ravenlok trova uno specchio magico in grado di trasportare, a mo’ di portale, in un luogo incantato. Le apparenze però spesso ingannano e quello che sembra un mondo fatato si rivela minaccioso e mortale.

Qui la ragazzina dovrà imparare a combattere per difendersi da creature ostili e fronteggiare i pericoli di ambienti pieni di insidie. La fonte di ispirazione che viene in mente in modo istantaneo è Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll, da cui sono già stati tratti videogiochi che presentano uno stile steampunk e toni cupi, sia dal punto di vista estetico sia da quello tematico.

I più famosi sono American McGee’s Alice e il suo seguito Alice. Madness Returns. Possiamo notare rimandi alla fiaba anche in alcuni personaggi, come il bianconiglio o la Regina di Cuori che in Ravenlok diventa la Regina Bruco. Proprio quest’ultima è responsabile della corruzione del reame che andremo a esplorare.

In Ravenlok ci sono combattimenti in tempo reale contro bestie e boss, nonché in arene da conquistare. Sarà necessario anche salire di livello, cercare nuove armi e oggetti che permettono alla protagonista di potenziare le sue abilità. Il gioco non avrà solo una main quest, ma anche missioni affidate da creature amichevoli che porteranno il giocatore a scoprire le loro storie.

Non è stata rilasciata alcuna data di uscita, sappiamo solo che Ravenlok sarà disponibile nel 2023 su PC e Xbox Series X/S, potrà inoltre essere giocato al day one sul Gamepass, come tanti altri giochi annunciati all’evento.