Ara: History Untold, tanti dettagli raccontati dagli sviluppatori

l’Xbox Games Showcase Extended, in corso oggi 14 giugno 2022, è un evento di approfondimento di Microsoft in cui analizzare più nel dettaglio alcuni dei titoli presentati durante l’evento principale, l’Xbox & Bethesda Showcase che si è tenuto la scorsa domenica 12 giugno.

Durante lo show sono emerse nuovi dettagli su Ara: History Untold, grand strategy sviluppato da Oxide Games. A raccontarci di più sono stati proprio il fondatore dello studio Dan Baker e la design director Michelle Menard. Di seguito tutti i dettagli.

La personalizzazione è al centro di tutto

Oxide Games è stato fondato da designers veterani, alcuni di essi hanno preso parte allo sviluppo di Civilization V, celebre titolo 4X di Firaxis. La mission con cui hanno approcciato lo sviluppo di Ara: History Untold è stato quello di creare un gioco che potesse interessare anche un giocatore per nulla avvezzo al genere strategico. Per farlo, si sono interrogati a lungo su quale potesse essere un approccio differente nel concepire un gioco strategico, e sono giunti alla conclusione che la chiave di tutto stia nella personalizzazione della partita.

Intenzione primaria è stata quella di non basare lo scopo ultimo del gioco nell’ottenimento della tecnologia suprema, della corsa al dominio eccetera, bensì nel rendere unica la propria civiltà rispetto a tutte le altre; questo non tanto in base a provenienza geografica, attributi di partenza e così via, bensì a seconda delle scelte in game compiute dal giocatore. Ecco perché l’aspetto delle città e dell’ambiente, persino le attività giornaliere dei cittadini, non si ripeteranno in loop sempre uguali tipici dei giochi strategici, ma rifletteranno le scelte compiute dal giocatore, adattandosi al suo stile di gioco.

Questa è stata una sfida anche dal punto di vista grafico, ragion per cui il team ha sviluppato un motore proprietario che fosse in grado di rispondere a queste esigenze. In questo modo, la scommessa del team è di dar vita ad un grand strategy in cui ogni partita sia davvero a misura di giocatore.

Ara: History Untold uscirà in esclusiva PC e sarà incluso nel PC Game Pass. La data di lancio non è ancora stata svelata, ma tutti coloro che sono interessati a provare il gioco in anteprima e fornire un feedback diretto agli sviluppatori possono iscriversi al programma Insider tramite il sito ufficiale.

In questo modo sarà possibile giocare alla versione alpha già da quest’estate, entrare in contatto con gli altri tester e fornire agli sviluppatori di Oxide Games un aiuto concreto nello sviluppo del gioco.