Un nuovo trailer gameplay di 5 minuti mostra le potenzialità di Sonic Frontiers

Perfectly Nintendo ha condiviso un nuovo video di Sonic Frontiers, nuovo tiolo open-world dedicato alla celebre mascotte di SEGA, mostrando cinque minuti di gameplay inedito contenenti battaglie contro i nemici, fasi di freerun e alcuni enigmi.

Sonic Frontiers sarà caratterizzato, per la prima volta, da ambienti open-world. I giocatori combatteranno contro potenti nemici mentre attraversano le isole Starfall. I giocatori possono anche aspettarsi paesaggi ricchi di fitte foreste, cascate traboccanti, deserti infuocati e altro ancora.

Nella prima parte del trailer gameplay vediamo una fase di battaglia tra Sonic e uno dei nemici del gioco: in questo punto si evince la totale libertà di movimento del porcospino blu nell’ambiente circostante, a differenza dei capitoli precedenti ora il protagonista può sferrare attacchi da ogni lato, muoversi in ogni direzione e non più su un singolo binario a scorrimento orizzontale.

Successivamente viene mostrato una fase di “freerun“, ovvero il momento di gameplay nel quale Sonic può correre velocemente per la mappa. La velocità è ovviamente la caratteristica peculiare della mascotte di SEGA e anche in Sonic Frontiers viene mantenuta nonostante il vasto mondo di gioco. Oltre a esplorare, grazie ai suoi movimenti repentini Sonic avrà anche la possibilità di schivare e attaccare i nemici. Come in tutti i titoli della serie, poi, se colpito Sonic rilascerà nell’ambiente i suoi preziosi anelli.

Sebbene il mondo di gioco sembri piuttosto spoglio a differenza dei coloratissimi capitoli in 2D, l’esplorazione in Sonic Frontiers sembrerebbe comunque appagante per la presenza di numerose torri e piattaforme esplorabili. Quando si raggiunge queste particolari strutture, il gameplay classico di Sonic ritorna e vediamo il porcospino blu raccogliere anelli scivolando su binari e percorsi, proprio come nei primi capitoli della saga. Il tutto, inoltre, è condito anche da enigmi che arricchiscono il gameplay.

Sonic Frontiers è stato annunciato nel 2021, ma attualmente non è stata ancora fornita una data d’uscita ufficiale. Le intenzioni di SEGA sono quelle di rilasciare il gioco nell’estate del 2022 su PlayStation, Xbox, PC e Nintendo Switch. Si tratta del primo e vero open world di Sonic che ha fatto storcere un po’ il naso ai fan dei capitoli tradizionali, ma vedremo in futuro che accoglienza riceverà.