Jak e Daxter approdano su PC con un progetto fanmade

Jak e Daxter: The Precursor Legacy è un gioco a platform 3D uscito per Playstation 2 nel dicembre 2001. È il primo capitolo della serie Jak e Daxter sviluppata da Naughty Dog e molti fan chiedono a gran voce un suo ritorno, ma alcuni sviluppatori indipendenti hanno trovato il modo di far tornare il magnifico duo con un preciso porting per PC.

Questo team indipendente ha decompilato circa 400.000 linee di codice GOAL, su un totale stimato di 500.000 linee. Questo porting non ufficiale di Jak and Daxter per PC utilizza un renderer OpenGL (che renderizza la maggior parte del mondo di gioco). Il team sostiene che tutti i livelli sono completamente giocabili e che è possibile completare il gioco al 100%, l’unico inconveniente è che al momento non è presente l’audio.
Inoltre, i programmatori stanno già pensando di realizzare dei porting anche per i successivi due capitolo della trilogia: Jak II: Renegade e Jak III, usciti rispettivamente nel 2003 e 2004.

Il gioco, inoltre, gira in maniera nativa su PC e a detta degli sviluppatori presenta anche delle nuove opzioni del menù, infatti grazie a ciò, il porting di Jak e Daxter: The Precursor Legacy può aprirsi anche al mondo delle mod andando a migliorare o modificare ciò che era presente nella versione originale del gioco su PlayStation 2.

Jak and Daxter è sicuramente una delle serie videoludiche più amate dai giocatori e i fan chiedono a gran voce un loro ritorno con un nuovo capitolo sviluppato da Naughty Dog. La software house ha dichiarato più volte di essere a lavoro su una nuova IP, ma non c’è mai stato un annuncio ufficiale da parte degli sviluppatori. Attualmente non sappiamo se l’azienda abbia in mente di sviluppare un nuovo capitolo di Jak e Daxter, ma dopo aver riportato in auge sia la serie di Uncharted sia il primo capitolo di The Last of Us, non è stupido pensare che anche il classico PS2 possa tornare.

L’ultimo videogioco ufficiale basato su Jak e Daxter è datato 2012 con “The Jak and Daxter Trilogy“, una collezione che comprende i primi tre capitoli della saga in versione rimasterizzata, pubblicato per PlayStation 3 e PlayStation Vita.