Un Pro Controller per PlayStation 5 potrebbe essere realtà

Secondo un recente rapporto di Try Hard Guides, Sony sta pianificando l’introduzione a breve di diverse novità hardware, tra cui, ma non solo, un nuovo controller, attualmente soprannominato PS5 Pro (e internamente chiamato Hunt).

Le parole di Tom Handerson

Tom Henderson, esperto del settore, lo descrive come un “vero e proprio controller professionale” per la console, dotato di stick analogici rimovibili, grilletti aggiuntivi, paddle posteriori e molto altro ancora, sulla falsariga del controller Xbox Elite. Inoltre, i pulsanti sotto lo stick analogico consentiranno agli utenti di sostituire completamente l’unità analogica, il che dovrebbe essere di grande utilità in caso di problemi come il fastidioso “drift“.

Infine, il controller verrà fornito con una serie di aggiornamenti software, che dovrebbero consentire ulteriori funzionalità. Henderson ritiene che il controller potrebbe essere presentato entro la fine del mese, insieme a diversi altri componenti hardware, di cui non sappiamo l’entità, ma l’insider ha specificato che non si tratta di una nuova console o di una versione alternativa della PlayStation 5.

Henderson ritiene che questo evento potrebbe essere lo stesso in cui Sony intendeva rivelare la data di uscita di God of War: Ragnarok prevista per novembre, ma afferma che è anche possibile che si tratti di un evento diverso e che la scaletta potrebbe anche non includere l’annuncio del controller Pro.

Si tratta pur sempre di voci di corridoio, ma non è da escludere l’annuncio di un controller professionistico per PlayStation 5, dato che sia Microsoft con il suo Xbox Elite, sia Nintendo con il Pro Controller per Nintendo Switch, ne hanno uno. Inoltre, sebbene il DualSense sia ritenuto da molti uno dei migliori controller in circolazione, ha causato non pochi problemi come il già citato drift.

Attualmente il controller PlayStation 5 è il DualSense, dotato di feedback aptico, grilletti adattivi dinamici e microfono integrato. Inoltre, al classico colore bianco, il DualSense è disponibile in altre cinque colorazioni: Starlight Blue, Nova Pink, Galactic Purple, Midnight Black e Cosmic Red. Il DualSense, inoltre, conserva molte delle caratteristiche progettate per il Dualshock 4 come ad esempio la batteria incorporata con ricarica USB-C, l’altoparlante integrato e i sensori di movimento attraverso l’accelerometro e il giroscopio che permettono di percepire i movimenti dei giochi.