Square Enix ha finalmente mostrato il primo trailer della seconda parte di Final Fantasy VII Remake nel corso del livestreaming mandato in onda in occasione del 25° anniversario del titolo.
Come molti si aspettavano, è stata rivelata anche la data d’uscita della Parte 2, ma è da specificare che il progetto ha abbandonato ufficialmente l’appellativo “remake”: infatti il titolo si chiamerà Final Fantasy VII Rebirth.
Final Fantasy VII Rebirth racconta la storia di Cloud e dei suoi amici che intraprendono un nuovo viaggio posizionato cronologicamente dopo che il gruppo ha lasciato Midgar.
Il produttore della serie Yoshinori Kitase ha dichiarato che “l’obiettivo è quello di rendere Final Fantasy VII Rebirth un’esperienza ancora più avvincente e memorabile di Final Fantasy VII Remake“.
Rebirth è stato progettato in modo da poter essere goduto indipendentemente dal fatto che i giocatori abbiano mai toccato uno dei giochi di Final Fantasy VII prima d’ora, a questo proposito è intervenuto anche il Direttore Creativo della serie, Tetsuya Nomura, il quale ha persino dichiarato che “i nuovi giocatori potrebbero persino divertirsi a iniziare il loro viaggio in Final Fantasy VII con Final Fantasy VII Rebirth“.
Il nome “Rebirth” dunque è stato aggiunto proprio per considerare due giochi differenti la prima e la seconda parte di questa nuova versione di Final Fantasy VII che, a detta degli sviluppatori, possono essere giocate una indipendentemente dall’altra, anche per chi non ha mai giocato la versione originale del gioco uscita nel 1997 su PlayStation.
L’altra sorprendente notizia è che la serie di remake dedicate a Final Fantasy VII si dividerà in tre parti: tutti e tre i giochi della serie Remake sono interconnessi e, per questo motivo, lo sviluppo del terzo gioco, il cui nome non è stato rivelato, è già iniziato.
Final Fantasy VII Rebirth uscirà a cavallo tra la fine del 2023 e gli inizi del 2024 e sarà in esclusiva per PlayStation 5, mentre è ancora presto per conoscere dettagli aggiuntivi sulla parte tre.
Nel corso dello streaming per il 25° anniversario di Final Fantasy VII sono stati fatti anche altri annunci riguardo la saga: Final Fantasy VII Remake Integrade arriverà anche su Steam, mentre è stata rivelata anche la data d’uscita della raccolta Final Fantasy VII Ever Crisis per mobile. Inoltre Square Enix pubblicherà anche una remastered di Crisis Core: Final Fantasy VII uscito originariamente su PSP.