The Callisto Protocol: due anni di lavoro per creare smembramenti realistici

The Callisto Protocol è altamente splatter, forse anche più di quanto lo fosse Dead Space. Gli sviluppatori ci hanno messo parecchio per rendere realistico il loro “gore system”.

Se c’è una cosa di cui i fan del genere survival horror non ne hanno mai abbastanza è il gore e, fortunatamente, sembra che il prossimo gioco horror fantascientifico ispirato a Dead Space, The Callisto Protocol, sia ben fornito in questo campo. Tutto il gameplay che abbiamo visto negli ultimi giorni ci ha dato un’idea concreta di quanto il gioco sarà brutale e cruento e, come ci si poteva aspettare, questo è stato un punto focale per il team di sviluppo di Striking Distance Studios.

Infatti, parlando di recente con IGN, il direttore del gioco e capo dello studio Glen Schofield ha rivelato che un team di Striking Distance ha lavorato per un paio d’anni al cosiddetto “gore system” di The Callisto Protocol, aggiungendovi dinamismo e variazioni per garantire un’ampia varietà nel modo in cui i corpi dei nemici verranno fatti a pezzi e come avverrà lo stesso per il corpo del protagonista (in un trailer lo abbiamo visto divorato e schiacciato da una turbina).

The Callisto Protocol: sangue e budella richiedono lavoro

Ecco cosa ha dichiarato Glen Schofield riguardo al gore system:

“Abbiamo trascorso un paio d’anni su quello che chiamiamo sistema gore. Ingegneri di rendering, un paio di artisti, hanno passato il tempo a fare a pezzi ogni singolo nemico. A volte ci siamo detti: ‘fategli un altro buco’. Quindi non si vede mai due volte lo stesso tizio fatto a pezzi nello stesso modo. Anche questo faceva parte del gioco. Volevamo che ogni persona avesse un’esperienza orribile diversa”.

Considerato il sistema di smembramento che Schofield e il suo team della Visceral Games, ora chiusa, hanno utilizzato per il primo Dead Space, non sorprende che stiano adottando un approccio simile per il suo erede. Naturalmente, negli ultimi anni gli standard qualitativi sono saliti alle stelle per quanto riguarda i giochi survival horror, grazie soprattutto al remake di Resident Evil 2, quindi speriamo di poter vedere qualcosa di simile (o superiore).

The Callisto Protocol uscirà il 2 dicembre per PS5, Xbox Series X/S, PS4, Xbox One e PC.