Mancheranno forniture di Xbox per tutto il 2022, ecco la conferma

Con una notizia che ci aspettavamo, Tim Stuart, direttore finanziario di Xbox, ha avvertito che i problemi di rifornimento di Xbox Series X e PS5 continueranno per tutto il 2022. Ecco perché.

In una telefonata agli investitori con la società di servizi finanziari Baird, Stuart ha accusato due nuovi problemi: La Cina è tornata in isolamento a seguito dell’aumento dei casi di Covid e “l’elevato prezzo della logistica che fa pressione sui margini”. Continua perciò la carenza di componenti dalla Cina che ha messo in crisi l’intero settore tecnologico negli ultimi anni.

Niente Xbox Series X? Mi dia la Series S

Come riportato da Games Industry, Stuart ha dichiarato che, a seguito dei recenti sviluppi, i produttori hanno limitato i pezzi, favorendo così di fatto le vendite della Xbox Serie S. Secondo i rapporti di vendita provenienti da diverse regioni, tra le quali l’Europa e gli Stati Uniti, Microsoft ha guadagnato quote di mercato con le console Xbox Serie X e S, mentre Sony ha perso parte delle sue quote, per colpa soprattutto delle limitate quantità di PS5 disponibili nei negozi e online.

Microsoft unisce Xbox Series X/S in tutti i suoi rapporti e non divulga i dati di vendita delle singole versioni, per cui è difficile stabilire quale sia la ripartizione tra le vendite di Xbox Series X e S. Tuttavia, la Xbox Series S sembra essere l’unica console, oltre a Nintendo Switch, regolarmente disponibile sugli scaffali dei negozi fisici e virtuali, quindi il commento di Stuart non è una gran sorpresa.

ps5 playstation 5
PS5

Da parte sua, Sony ha dichiarato che sta facendo uno sforzo per procurarsi un numero sufficiente di componenti per aumentare la fornitura di PS5 sul mercato. Per il momento, la console è al di sotto delle aspettative ed è indietro rispetto alla PS4 per quanto riguarda le vendite in un periodo di tempo comparabile. Sony ritiene che una volta migliorata la situazione delle forniture, la PS5 supererà la PS4, ma è ancora tutto da vedere.

Di sicuro, la totale assenza di PlayStation nei negozi è un grande incentivo all’acquisto di Xbox che ha anche conquistato i videogiocatori con il suo incredibile showcase ricco di variegati titoli in arrivo.