Dopo Monkey Island, un altro classico è pronto a tornare

Vi ricordate di quando vi abbiamo parlato dell’incredibile reazione avuta da Ron Gilbert, lo storico creatore di Monkey Island, a seguito delle critiche e degli insulti ricevuti da parte dei fan? Ebbene, lo storico game designer deve aver sbollito la rabbia perché è tornato a parlare su Twitter, ma non di Return to Monkey Island, bensì di un’altra avventura grafica da lui creata e della possibilità che questa possa tornare in versione rimasterizzata.

Ron Gilbert è un veterano dell’industria, ha regalato forti emozioni ai giocatori old school con avventure dallo stile inconfondibile e dalla forte componente umoristica. Una di queste ha fatto la storia del genere, solo a sentirla nominare molti potrebbero avere un contraccolpo non da poco.

Ron Gilbert stuzzica i fan

Ben prima di Monkey Island, Ron Gilbert creò una delle avventure grafiche più belle della storia, Maniac Mansion. Il gioco miscelava perfettamente atmosfere da brivido e umorismo dissacrante, fu inoltre il primo ad utilizzare il motore grafico SCUMM, diventato nel tempo un vero e proprio “oggetto di culto”.

Maniac Mansion potrebbe tornare in una versione rimasterizzata con nuovi enigmi e un nuovo personaggio giocabile. Nell’avventura uscita nel 1987, infatti, il giocatore controllava il protagonista principale più due compagni a scelta tra una lista di sei.

A stuzzicare i fan di vecchia data è proprio Ron Gilbert che su Twitter ha condiviso un pensiero in cui ha taggato un suo vecchio amico e collega, David Fox, chiedendogli se fosse disposto a collaborare di nuovo con lui, dopo tanti anni, per far rinascere Maniac Mansion.

Nel messaggio, Ron afferma di voler inserire il 50% di nuovi enigmi e un nuovo personaggio (quindi, tecnicamente sarebbe un remake); nella sua risposta, David Fox si mostra interessato.

David fa anche una battuta sui tempi di sviluppo, solo due mesi, che si riferisce al fatto che all’epoca il team pensò davvero di metterci solo due mesi, ma alla fine Maniac Mansion uscì dopo due anni.

Perché pubblicare un tweet del genere se non c’è davvero intenzione di rimasterizzare Maniac Mansion? Ron Gilbert vuole vendicarsi vendendo false speranze? Non crediamo che possa essere una persona così rancorosa e perfida.