Nelle scuole polacche ora si insegna con i videogiochi

Il governo polacco sta rendendo disponibile agli studenti e agli educatori del paese europeo il gioco indie This War of Mine di 11 Bit Studios, un vero inno struggente contro la guerra,  una delle opere più crude e malinconiche degli ultimi decenni.

Un primo tentativo di promuovere il gioco gestionale a contenuto educativo fu riportato in un articolo di Gamesindustry nel 2020. All’epoca, il gioco fu aggiunto alla lista delle letture ufficiali delle scuole polacche, diventando il primo videogioco a ricevere questo tipo di riconoscimento. L’aggiunta fece seguito a una campagna del 2019 che chiedeva l’inserimento in pianta stabile del gioco nei programmi scolastici, questa si concluse con la sua introduzione nell’elenco di letture per l’anno scolastico 2020/21, scelta presa dal Primo Ministro Mateusz Morawiecki.

Imparare la pace con un videogioco sulla guerra

Finora non era chiaro come gli alunni e i professori avrebbero potuto accedervi, visto che si tratta appunto di un videogioco, non esattamente di una lettura. Ora però è tutto più chiaro: This War of Mine è scaricabile gratuitamente dal sito web del governo polacco. L’intento è quello di rendere il gioco disponibile come risorsa scolastica.

Come ha notato GamesRadar, il gioco è privo di DRM e non sembra avere un blocco regionale, il che significa che tecnicamente chiunque può accedervi, anche chi non frequenta una scuola in Polonia. Si tratta però della versione polacca del gioco, quindi senza conoscere la lingua madre di quel paese diventa un po’ inutile. La versione con più lingue è semplicemente disponibile su Steam, essendo a tutti gli effetti un prodotto commerciale che ha avuto anche un certo successo.

Il sito web del governo polacco ospita anche altri materiali relativi al gioco e alla sua ambientazione, creati in collaborazione con 11 Bit Studios. Questo include un saggio sul gioco stesso e su come può essere utilizzato in classe, insieme a piani di lezione, argomenti associati e altre letture consigliate.

This War of Mine è stato pubblicato nel 2014 ed esplora i quattro anni di assedio di Sarajevo durante la guerra in Bosnia. Durato dal 1992 al 1996, rimane il più lungo assedio di una capitale nella storia della guerra moderna. This War of Mine ha ricevuto molti apprezzamenti per la sua visione cruda degli orrori della guerra. Nell’aprile 2019 aveva venduto oltre 4,5 milioni di copie in tutto il mondo.