Tencent in crisi: chiude anche lo store online di giochi

WeGame, il negozio online di videogiochi di proprietà di Tencent che doveva competere con Steam, chiuderà a settembre: come riportato dal South China Morning Post, Tencent ha smesso di accettare nuovi utenti sul negozio martedì 5 luglio e l’app WeGame non sarà più disponibile per il download dal 15 luglio.
Il servizio stesso chiuderà poi l’8 settembre, con Tencent che ha addotto come motivazione “cambiamenti nella strategia di sviluppo del business“.

Il gigante tecnologico aveva già chiuso la sua piattaforma di streaming Penguin Esports lo scorso giugno, dopo che il governo cinese aveva bloccato i suoi piani di fusione con Huya e DouYu, che avrebbero creato un’entità che deteneva circa l’80% del mercato dello streaming di giochi in Cina.

Tencent crisi

WeGame è stata lanciata inizialmente nel 2007 come Tencent Games Platform, successivamente l’azienda ha iniziato a pianificare il rilascio globale dello store intorno al 2018, subito dopo l’annuncio di Valve del lancio di Steam in Cina.

WeGame X, la versione internazionale del negozio, è stata lanciata nell’aprile 2019. Poco dopo, Tencent ha rilasciato anche la modalità per il cloud gaming sul client WeGame, permettendo agli utenti di giocare istantaneamente ad alcuni titoli attraverso il servizio senza scaricare nulla.

Un altro segno della crisi che sta vivendo negli ultimi anni la grande holding cinese: nei risultati del primo trimestre pubblicati a maggio, Tencent ha registrato un fatturato piatto di 21,3 milioni di dollari e profitti in calo del 52%.

Tencent Holdings rimane comunque una delle aziende con il fatturato più alto del mondo detenendo alcuni dei marchi tecnologici più redditizi al mondo: le principali app di messagistica istantanea in Cina, ovvero WeChat e Tencent QQ; mentre per quanto riguarda il mondo dei videogiochi è proprietaria di Supercell, sviluppatrice di giochi mobile di successo come Brawl Stars, Clash Royale, Clash of Clans e Hay Day, ma anche Riot Games, sviluppatrice di League of Legends, uno dei titoli più giocati al mondo.