Grande sorpresa agli Emmy Awards: non era mai successo prima

Sono state svelate le nomination per l’edizione 2022 degli Emmy Awards: tra i papabili vincitori anche una sorpresa.

Spettacolari premi

Gli Emmy Awards sono una delle manifestazioni più importanti per quanto riguarda le premiazioni: l’evento viene organizzato per premiare gli spettacoli televisivi e le serie tv che più hanno fatto successo a livello mondiale. Il premio Emmy è considerato l’equivalente del premio Oscar per il cinema.

Come accade per il premi Oscar, anche per quanto riguarda gli Emmy Awards sono presenti varie categorie in base al genere o al ruolo di un determinato attore o attrice. L’evento si svolge annualmente e da qualche anno non vengono premiati solamente gli spettacoli televisivi, ma soprattutto le produzioni di cui ormai tutti possiamo fruire attraverso le più disparate piattaforme come Netflix o Prime Video.

L’edizione 2022 sarà la 74esima e si svolgerà il prossimo 12 settembre a Los Angeles, ma già sono state rese tutte le nomination per le categorie in gara, che vanno in base al genere (dramma o commedia), in base al tipo di produzione (serie animata, programma televisivo, varietà) e ovviamente anche in base ai ruoli, come accade nel cinema (miglior attore protagonista, miglior attrice protagonista, guest star).

Una sorpresa tra le nomination

Sembrerà strano a dirlo, ma per questa edizione 2022 degli Emmy Awards ci saranno anche i videogiochi. Qualche settimana fa è stato annunciato che ai Grammy Awards (premio musicale) sarà presente anche una categoria per le colonne sonore videoludiche; per quanto riguarda il premio televisivo, invece, già da quest’anno i videogiochi sono protagonisti.

Non stiamo parlando ovviamente di un vero e proprio videogioco uscito su console, ma di una produzione derivante da un videogioco: stiamo parlando di Arcane, serie animata ideata da Riot Games ispirata al celebre MOBA League of Legends.

La serie ha avuto molto successo su Netflix e per questo motivo è stata nominata agli Emmy Awards per ben due categorie, sia “Outstanding Animated Program” (miglior serie animata) sia “Outstanding Sound Editing For a Comedy Or Drama Series And Animation” (miglior sonoro).