Morto il doppiatore di Jigen

Il doppiatore di tanti iconici personaggi di cartoni animati e film d’animazione è venuto a mancare, dopo una carriera ricca di successi nel mondo della fantasia.

All’età di 89 anni è venuto a mancare Germano Longo, attore e doppiatore con un curriculum che comprende film d’autore, serie tv americane, cartoni animati e videogiochi. La notizia è stata resa nota attraverso i social, la prima pagina a divulgare la notizia è stata quella Facebook di Yamato Video, considerata l’importanza del doppiatore per il mondo degli anime.

Una vita intera spesa tra recitazione e doppiaggio di personaggi indimenticabili. La sua carriera da attore inizia nel 1954 e lo vede protagonista di pellicole dirette da grandi registi, ad esempio Vittorio De Sica e Bruno Corbucci. Ma è nel doppiaggio che la sua voce diventa inconfondibile, accompagnando intere generazioni di bambini e ragazzi nella loro crescita.

Il personaggio per cui viene maggiormente ricordato è Jigen, compagno di mille battaglie (e furti) nella serie Lupin III.

Germano Longo: una voce al servizio della Fantasia

Come accennato, Germano Longo ha speso una vita a doppiare personaggi di fantasia, il più celebre è forse Jigen, l’amico fidato di Lupin. Germano prestò la sua voce al pistolero infallibile nella prima serie anime che andò in onda nel 1979. La sua carriera però è piena di successi.

La sua presenza è palpabile anche in UFO Robot Goldrake in cui dà voce al Comandante Gandal, in Occhi di gatto invece si trasforma in Mr. Marlows. Non solo anime, Germano lavora a film d’animazione di enorme successo, come il lungometraggio della Disney di Pinocchio: la voce dell’indisciplinato Lucignolo? Era la sua.

Nel 1986 ancora una volta la sua voce ci fa da guida in un mondo fantastico in cui tutto può succedere, infatti, è lui il narratore nella versione italiana di Fantasia, uno dei film d’animazione più belli mai creati. Non mancano poi contributi al mondo dei videogiochi, anch’essi legati al mondo Disney.

Germano Longo presta la voce allo stregone Yen Sid in due videogiochi con Topolino protagonista: Epic Mickey: La Leggendaria Sfida di Topolino e il sequel Epic Mickey 2: L’avventura di Topolino e Oswald.