Xbox diventa una chiacchierona grazie a Discord

Xbox ha annunciato l’arrivo di una funzionalità molto richiesta dai giocatori che erano stanchi di trovare un modo per connettersi con gli altri e ritrovarsi a giocare insieme.

L’aggiornamento di oggi abilita una funzione molto richiesta: Discord Voice sulle console Xbox che consente di parlare con gli amici e il resto della community mentre si gioca ai propri giochi preferiti.

La chat vocale di Discord è in arrivo sulle console Xbox Series X|S e Xbox One. Sarà possibile chattare con chiunque su Discord tramite canali vocali o chiamate di gruppo direttamente dalla console, rendendo più semplice la connessione con gli amici su dispositivi mobili, Xbox e PC. Non è necessario, infatti, che tutti i componenti del gruppo abbiano la stessa versione del gioco; se il titolo supporta il cross play, grazie a questa nuova funzionalità la connessione potrà avvenire anche su dispositivi diversi.

L’aggiornamento inizierà oggi a essere distribuito agli Xbox Insider e sarà presto disponibile per tutti.

Collegare Xbox e Discord: come si fa

Collegare le due piattaforme è molto semplice: vi basterà aprire la guida premendo il pulsante Xbox sulla console, quindi andare su Party e chat e fare clic su Prova Discord Voice su Xbox. Verrà visualizzata un’opzione per la scansione di un codice QR. Il codice QR vi porterà a un collegamento che consentirà la connessione tra Xbox e Discord. Per eseguire il processo è necessario avere almeno 13 anni.

Una volta che l’account Discord è collegato a Xbox, è possibile entrare in un canale in cui si desidera parlare come si farebbe normalmente. Nell’app mobile di Discord, verrà visualizzata una nuova opzione per unirsi a Xbox. A questo punto, per trasferire la chat vocale dall’account Discord alla Xbox è necessaria l’app Xbox. Se l’avete installata, l’app Xbox si avvierà e vi permetterà di collegare la chat vocale di Discord alla vostra console di riferimento.

Senza dubbio, si tratta di una novità che farà felici tutti i giocatori che possiedono una console Microsoft, i quali chiedevano a gran voce questa feature. Sono stati accontentati.