Steam Deck a rischio malfunzionamento in questi casi

La console portatile di Valve, Steam Deck, sembra soffrire di alcuni problemi in certe situazioni che l’azienda stessa ha deciso di spiegare avvisando i giocatori di tutto il mondo.

L’annuncio di Steam Deck qualche mese fa ha generato molta sorpresa nei giocatori abituati a gestire il catalogo Steam sui loro potenti PC, ancora maggiore è stata la curiosità di chi invece non ha mai posseduto un PC da gaming, perché con Steam Deck, finalmente, l’enorme parco titoli della piattaforma è stato reso disponibile anche su una console portatile in grado di reggere i requisiti dei titoli più recenti.

A oggi, la console creata da Valve è un successone, soprattutto negli Stati Uniti, ma anche nel resto del mondo si difende benissimo. In queste ore, però, la stessa Valve sta facendo preoccupare i possessori di una Steam Deck, che non costa pochissimo soprattutto nel suo modello “premium”. La console potrebbe soffrire di malfunzionamenti in un caso specifico che non è affatto raro in questi giorni.

Steam Deck può rompersi in questo caso specifico

Sembra che tutti nell’emisfero settentrionale stiano soffrendo per il caldo estremo in questo momento. Nel Regno Unito, ad esempio, si è appena registrato il giorno più caldo della storia.

Quando le temperature si fanno così elevate, i produttori di apparecchi elettronici avvertono che il calore può interferire con le prestazioni dei loro dispositivi.

Come Nintendo prima di lei, anche Valve ha avvertito i possessori di Steam Deck che la console portatile rallenterà le sue prestazioni quando sarà troppo calda. Si tratta in realtà di un comportamento standard per il Deck e per molti altri dispositivi quando la loro temperatura interna raggiunge un certo livello.

Questo avviene molto più rapidamente quando anche la temperatura dell’ambiente aumenta, il che significa che è più probabile che Steam Deck funzioni male se all’interno della stanza non ci sono sistemi di climatizzazione.

Gli avvertimenti di Valve sono stati pubblicati su Twitter, l’azienda ha ribadito che la temperatura ottimale di Steam Deck è compresa tra 0° e 35° C. Detto questo, Valve ha sottolineato che l’APU AMD che alimenta Steam Deck è in grado di funzionare a temperature fino a 100° C, ma non è l’unico componente all’interno di Steam Deck.