Capolavoro italiano amato nel mondo compie 18 anni

Quest’anno ricorre il 18esimo anniversario di un capolavoro nato qui in Italia: festeggiamenti in tutto il mondo.

Un patrimonio tutto italiano diventa maggiorenne: proprio nel corso di quest’anno, il 2022, un capolavoro nato nel nostro bel paese compie 18 anni e sono già partiti i festeggiamenti in grande. L’opera è conosciuta in tutto il mondo, ma pone le sue origini nel lontano 2004 sul suolo italiano e molti appassionati hanno già organizzato mostre ed eventi in occasione di questo anniversario speciale.

Era il 2004, appunto ben 18 anni fa, quando l’autore, produttore e regista marchigiano Iginio Straffi si è messo all’opera per creare un prodotto indirizzato ai giovani che prendesse ispirazione dagli anime giapponesi, in particolare Sailor Moon, e dal tema della magia che aveva apprezzato nella saga di Harry Potter.
Dopo circa 5 anni di lavorazione viene ufficialmente pubblicata la serie animata Winx Club, opera con protagoniste delle fate magiche che ha fatto appassionare milioni di adolescenti durante la messa in onda degli episodi sulle tv italiane.

Il primo episodio di Winx Club, prodotto da Rainbow, va in onda il 28 gennaio 2004 su Rai 2, canale che ospiterà la serie fino al 2014. Successivamente si sposterà su Rai Gulp fino al 2019 e attualmente ancora in produzione su Rai Yoyo. Attualmente la serie animata comprende 208 episodi divisi in 8 stagioni; la serie animata ha avuto talmente tanto successo che sono stati prodotti anche altre opere collegate come fumetti, film animati, spin-off, live action e anche merchandising dedicato.

Grande festa per le Winx al Giffoni

In occasione del 18esimo anniversario delle Winx sono stati organizzati svariati eventi: uno dei più importanti è quello che si sta tenendo al Giffoni Film Festival, il festival cinematografico per ragazzi più importante d’Italia che si tiene ogni anno a luglio in provincia di Salerno.

Durante la manifestazione è stata organizzata la visione collettiva dei più celebri episodi della prima stagione di Winx Club, ma non è finita qui: in serata è stata programmata una festa a tema Winx chiamata “2004: Back to Alfea” all’insegna di musica, magia e amore fatato.