Non fate questa cosa negli uffici postali inglesi

In Inghilterra è meglio non fare questa cosa negli uffici postali, chi è lì potrebbe prenderla molto male. Non tutti sanno che nel paese britannico questo gesto non è ben visto.

In Gran Bretagna, e nello specifico in Inghilterra, c’è una nutrita comunità italiana, infatti il paese anglosassone è una delle mete consigliate per chi vuole cambiare vita e riuscire a realizzarsi. Molti italiani sono fuggiti dall’Italia a causa della mancanza di lavoro e si sono rifugiati in Inghilterra, dove hanno trovato un buon lavoro e hanno formato una famiglia.

L’Inghilterra non è certo un paese esotico con usanze poi così diverse dalle nostre, ma è comunque uno stato con le proprie leggi da rispettare. Chi si trova in Inghilterra con la necessità di dover spedire una lettera, deve ad esempio fare attenzione a ciò che fa, perché potrebbe trovarsi in una situazione spiacevole.

Attenzione a come spedite le lettere

In Inghilterra, quando spedite una lettera, fate attenzione a un particolare che può sembrare irrilevante, ma in realtà è molto importante per i residenti. Ovviamente, essendo la Gran Bretagna una monarchia, sui francobolli c’è raffigurata la regina Elisabetta. Ebbene, quando appiccicate il francobollo alla lettera, non fatelo mai al contrario, cioè mettendo la testa della regina verso il basso.

Può capitare di affrancare male il francobollo per la fretta e di non accorgersi di aver messo la regina a testa in giù, è meglio dunque ricontrollare prima di recarsi all’ufficio postale. Attaccare un francobollo al contrario è un gesto visto come una mancanza di rispetto nei confronti della sovrana e dei suoi sudditi.

Francobollo al contrario: si va in galera?

Assolutamente no. Se mettete il francobollo con la testa della regina rivolta verso il basso, non state commettendo un reato, checché ne dicano le leggende metropolitane. Un vecchio statuto emanato nel 1848 chiamato Treason Felony Act vietava tutti quegli atti che eseguiti per deporre il sovrano.

Questa legge oggi non vale più e attaccare un francobollo al contrario non è visto come un tentativo di colpo di stato. Però, non fatelo comunque. Si tratta di un gesto che gli inglesi non sopportano, l’ufficio postale potrebbe anche non accettare la lettera.