Il gesto emozionante di questo leone per un uomo

Un leone ha compiuto un gesto davvero emozionante nei confronti di un essere umano: anche loro sanno essere caritatevoli.

I leoni ci sono sempre sembrati feroci e minacciosi: questi grossi felini sono sempre stati definiti come i padroni incontrastati della savana, i predatori più spietati della catena alimentare, ma spesso anche loro sanno essere buoni e caritatevoli.

Nella nostra mente abbiamo l’immagine nitida di questi imponenti animali che cacciano e sbranano senza pietà le loro prede e chiunque gli capiti a tiri, ma non è di certo così. I leoni, come tutti gli animali, non sono degli assassini incaricati di uccidere qualsiasi essere vivente passi dalle loro parti, ma seguono ovviamente il loro istinto animalesco. Non attaccano per divertimento, ma soltanto per mangiare o difendere il loro territorio da creature estranee.

Sebbene ci facciano paura per le loro enormi zampe e gli affilati canini, anche i leoni sanno essere dolci e mansueti come un normale gatto domestico. Ovviamente non è comunque una buona idea avvicinarsi a questi animali nel loro territorio senza le dovute precauzioni, ma questo video ci dimostra quanto i leoni non siano così spietati come vogliamo credere.

L’amore di un leone per il suo padrone

In alcune occasioni abbiamo visto essere umani “tenere” come animali domestici alcuni animali selvatici: spesso alcuni uomini, soprattutto naturalisti ed esperti del settore, decidono di adottare cuccioli di leone, magari in difficoltà, per crescerli come fossero dei cani o dei gatti. È stato anche dimostrato che una volta rilasciati in natura, i leoni adulti riconoscevano i propri padroni anche dopo anni, momenti da non credere.

In questo video registrato in Africa dal naturalista Dean Schneider vediamo come un leone possa anche fare distinzione tra il suo padrone umano e un altro uomo estraneo che si è avvicinato al recinto. Nel video vediamo il leone Dexter ruggire in maniera minacciosa contro un uomo che stava passeggiando vicino al suo recinto, salvo poi calmarsi quando vede sopraggiungere Dean: un momento davvero toccante che ci dimostra ancora una volta l’intelligenza estrema di questi animali.