Se in Corea del Sud vi regalano carta igienica, non offendetevi

Le curiosità più divertenti e bizzarre sulla Corea del Sud. Il paese asiatico ha innumerevoli usanze che in Occidente possono sembrare assurde, ma che denotano in realtà rispetto e cortesia.

La Corea del Sud è uno dei paesi più all’avanguardia del continente asiatico, ma conserva anche antiche tradizioni ancora oggi molto rispettate. Il popolo sudcoreano è rispettoso e cortese e lo dimostra con usanze che a noi occidentali possono sembrare assurde, ma che hanno una spiegazione spesso logica e inattaccabile.

In questo articolo vedremo sette curiosità sulla Corea del Sud, tra cui una riguardante la carta igienica che può sembrare buffa, tuttavia legata alla loro storia.

Carta igienica e compleanni: sette curiosità sulla Corea del Sud

  • In Corea del Sud l’età non viene calcolata come nel resto del mondo. Non appena si nasce, si conta già un anno di vita, dunque in Corea del Sud siamo tutti formalmente più vecchi di un anno. Inoltre, si compiono gli anni già dal primo gennaio, anche se si è nati in un mese successivo.
  • Proprio come in Giappone, il numero 4 porta sfortuna. La parola quattro in coreano si dice ‘sa’ che significa anche morte. Negli ospedali e negli alberghi la stanza 4 non esiste, sugli ascensori il tasto 4 non c’è.
  • In Corea l’inverno non fa sconti, quindi nella maggior parte delle case i pavimenti sono riscaldati. Vengono costruiti già così, con un sistema di riscaldamento simile a quello dei termosifoni.
  • Se qualcuno vi regala della carta igienica, non offendetevi, anzi, ringraziate di cuore. Quando ci si trasferisce, i vicini sono soliti regalare la carta igienica perché questa divenne un bene di lusso dopo la Guerra in Corea. Regalarla significa augurare prosperità e salute.
  • Se andate in spiaggia e vedete persone vestire abiti con maniche lunghe, non sorprendetevi. I coreani, soprattutto le donne, tengono molto alla loro pelle e preferiscono non prenderne troppo o affatto.
  • Un’altra usanza simile al Giappone è quella che consiglia di non soffiarsi il naso in pubblico. Se avete il raffreddore, indossate la mascherina e, se proprio dovete soffiarvi il naso, o lo fate in un posto appartato o tirate direttamente tutto su
  • La Corea del Sud ha uno dei sistemi di trasporto più affidabili ed efficienti al mondo. La metropolitana sudcoreana è un’eccellenza, ritardare al lavoro o a scuola è quasi impossibile.