Overwatch smetterà di vendere loot box

Overwatch dice basta alle loot box. Lo shooter competitivo di Activision Blizzard non consentirà più ai giocatori di spendere soldi in microtransazioni.

Tanto si è parlato e si continua a discutere sulle loot box, dinamica che in molti paesi è stata resa illegale nei videogiochi per la sua somiglianza al gioco d’azzardo. In Belgio, Paesi Bassi e Norvegia la questione è entrata nelle aule parlamentari con conseguenti regolamentazioni più restrittive nei confronti delle microtransazioni nei videogiochi.

Activision Blizzard è una delle società che maggiormente fa uso di loot box, un sistema che consente ai giocatori di ottenere oggetti rari acquistandoli con soldi veri, ma senza alcuna certezza di ottenerli perché appunto chiusi in “loot box”, in una sorta di lotteria videoludica. Basti pensare a quanto potrebbe costare potenziare al massimo un personaggio di Diablo Immortal (migliaia di dollari), titolo mobile della serie Diablo che ha già ricevuto milioni di download.

Basta loot box in Overwatch

Durante l’Anniversary Remix Vol. 3 di Overwatch, Blizzard Entertainment ha confermato un interessante sviluppo: le loot box non saranno più in vendita dopo il 30 agosto.

Dopo quella data, le loot box potranno ancora essere guadagnate giocando, ma anche quelle spariranno dopo il lancio di Overwatch 2. Il sequel sostituirà il suo controverso modello di loot box con un sistema di Battle Pass e un negozio di oggetti cosmetici all’interno del gioco. Tutte le loot box rimaste ai giocatori che passano da Overwatch 1 a 2 si apriranno automaticamente prima dell’uscita di quest’ultimo.

Una volta lanciato Overwatch 2, il primo gioco risulterà inaccessibile poiché entrambi si fonderanno in un unico client. Gli oggetti cosmetici avranno ancora un costo in soldi reali, ma ribadiamo, non saranno più all’interno di loot box, ma venduti in un negozio virtuale. Chi vuole acquistare, dunque, sa che cosa andrà andrà a comprare, senza brutte sorprese. Blizzard ha anche lanciato un sondaggio sui suoi canali per chiedere ai giocatori quanto sarebbero disposti a spendere per una skin.

Overwatch 2 entrerà in accesso anticipato il 4 ottobre per Xbox One, Xbox Series X/S, PS4, PS5, PC e Nintendo Switch. Sarà free-to-play con supporto al multiplayer multipiattaforma.