Ryanair dice addio ai voli low cost

Le tariffe super scontate spariranno dall’offerta di Ryanair

Una decisione difficile da digerire per tutti gli amanti dei viaggi: Ryanair non sarà più in grado di offrire biglietti a prezzi low cost. L’azienda si era resa famosa in passato proprio per la convenienza delle tariffe (e per il ridotto spazio per le gambe tra i sedili…ma da qualche parte bisogna pur risparmiare).

L’ha annunciato l’amministratore delegato della compagnia aerea, Michael O’Leary, intervistato da BBC Radio 4:

Non credo che ci saranno più voli a 10 euro. le nostre tariffe promozionali super scontate, quelle a 1 euro, a 0,99 o anche 9,99, penso che non si vedranno per un certo numero di anni

Già gli esperti avevano previsto questo tracollo, causato dall’impennata dei prezzi del carburante in seguito alla crisi energetica provocata dalla guerra in Ucraina. Un duro colpo quello subito dal settore aereo, che nel periodo pre-Covid registrava numeri da record proprio grazie alla diffusione delle compagnie aeree low cost.

Secondo Arnaud Feist, amministratore delegato dell’aeroporto di Zaventem, a Bruxelles, era ridimensionamento inevitabile, anche a causa della crisi subita dal settore durante la pandemia.

Tra i fattori che concorrono all’abbandono del modello a basso costo ci sono anche l’inflazione e l’aumento delle proteste del personale delle compagnie aeree. I sindacati hanno infatti esercitato molta pressione sulle aziende chiedendo salari più alti, appunto per contrastare l’effetto dell’inflazione sul potere d’acquisto. Arnaud stesso dichiara che la situazione è spesso insostenibile:

“Quando voli a buon mercato, il costo viene dai salari o dalle condizioni delle persone che ci lavorano

O’ Leary ha spiegato che la tariffa media di Ryanair l’anno scorso è stata di 40 euro, ma che è destinata a crescere fino a raggiungere i 50 euro nei prossimi cinque anni. Nonostante l’aumento generalizzato dei prezzi dei biglietti, ci rassicura garantendoci che ci saranno ancora

“milioni di posti a 19,99 euro, 24,99 e 29,99”

Una situazione di disagio per tutti i viaggiatori frequenti, che sono già alle prese con i numerosi ritardi di quest’estate. Magari il miglior gioco di Simulazione Aerea al mondo può essere una buona soluzione per scaricare la tensione.