Viviamo giù nella discarica, ma siam più puliti di voi

Gli scarafaggi si lavano e puliscono incessantemente

Siamo abituati a pensare agli scarafaggi come insetti non solo disgustosi ma anche pericolosi per la nostra salute: non siamo fuori strada. Gli scarafaggi possono essere ricoperti di rifiuti umani, escrementi animali o cibo in decomposizione, e i batteri che accumulano quando gironzolano per casa possono portare malattie.

Una soluzione frequente è quella di ricorrere ai pesticidi, ma anche questo non ci tiene al sicuro: nel caso in cui sopravvivano all’esposizione, li diffondono su altre superfici esponendoci ad ulteriori rischi per la salute. Inoltre, il loro morso può portare infezioni ed eruzioni cutanee, ma anche reazioni biologiche più gravi.

Rimuovono qualsiasi cosa comprometta il sistema olfattivo

Tuttavia, gli scarafaggi hanno bisogno di tenersi puliti per migliorare la loro acutezza olfattiva, mantenendo il corpo pulito e privo di detriti. Gli scarafaggi domestici sono maggiormente esposti a pesticidi, batteri e sostanze in decomposizione rispetto agli esseri umani.

Qual è la loro routine di pulizia? Gli scarafaggi si puliscono incessantemente, ogni volta che vengono a contatto con sostanze che compromettono la loro capacità di navigazione. Si concentrano principalmente su antenne e zampe.

Secondo il Journal of Comparative Neurology, questa abitudine è controllata dal sistema nervoso dell’insetto tramite l’invio di segnali alle zampe e alla bocca, affinché lavorino tutti insieme.

Gli scarafaggi nelle loro brevi e frequenti sessioni di pulizia si puliscono rapidamente, tirando le zampe e le antenne con movimenti rapidi e a scatti. Nell’ordine:

  • Tirano le antenne in bocca
  • Spazzolano le zampe sulla faccia e l’addome
  • Passano le zampe attraverso la bocca.

Dal momento che si spulciano ogniqualvolta non siano impegnati nel foraggiamento, esplorazione o riproduzione, si può dire che gli scarafaggi sono mediamente più puliti di un umano, che si accontenta di una doccia al giorno. Sarà forse capitato di accendere la luce di notte e beccare uno scarafaggio immobile sul pavimento, ora sappiamo che molto probabilmente si stava lavando.