Questo barbiere ti offre lo sconto se leggi un libro nell’attesa

Bisogna però anche scrivere un riassunto

P Ponmariappan, un barbiere di Madurai, sud dell’India, vuole assicurarsi che le nuove generazioni prendano la buona abitudine di leggere.

Il barbiere, 38 anni, a causa della povertà non ha potuto proseguire gli studi, e dopo aver lasciato la scuola ha aperto il suo salone e si è dedicato alla sua attività. Proprio nel suo salone, e per saziare la sua sete di conoscenza, ha installato un sistema di diffusione audio in cui manda i discorsi dei più grandi oratori Tamil.

La più grande iniziativa che ha intrapreso è però legata all’amore per la lettura: dopo aver letto il “Puthagamae Thunai” (il Libro è un buon Compagno) gli è venuta l’idea di collezionare libri e metterli in esposizione nel suo negozio.

“Voglio incoraggiare le nuove generazioni a leggere”

Nel salone, più di 6 anni fa, Ponmariappan ha iniziato la collezione con 250 libri, principalmente in lingua Tamil, e autobiografie di grandi leader in inglese. Adesso la sua collezione è cresciuta e include più di 850 libri.

“Non ho avuto l’occasione di formarmi con l’istruzione superiore, ma mi sono reso conto che i libri possono darti una grande mano nell’arricchire le conoscenze. Quindi, ho iniziato a raccogliere libri e incoraggiare studenti e ragazzi a leggerli

Il barbiere offre ai lettori il 30% di sconto sul servizio offerto, ed è un bell’incentivo. Bisogna però scrivere anche un piccolo feedback su quello che si è letto, per dimostrare di esser stati attenti, in un piccolo libro che rimane a disposizione degli altri avventori e che “incoraggia gli altri a leggere lo stesso libro“.

I più giovani, che di solito nell’attesa del taglio sarebbero stati attaccati al cellulare, inizialmente erano infastiditi da questa richiesta: “Passiamo tanto tempo sui libri di scuola, e adesso ci forza a leggere libri nel salone“. Ponmariappan ha comunque intenzione di estendere la sua collezione e proseguire con la sua iniziativa.