Cosa cerchi da una relazione? Scoprilo col test dei 5 linguaggi dell’amore

Il test dei 5 linguaggi dell’amore vi mostrerà come amate e come volete essere amati: scopri subito chi fa per te!

5 linguaggi amore test

All’inizio di una relazione ci si chiede sempre se la persona con cui ci stiamo frequentando possa effettivamente soddisfare a pieno il nostro bisogno d’amore. Questo sentimento però si comunica in maniera differente e secondo questi studi esistono 5 linguaggi dell’amore che sono più o meno prevalenti in ciascuno di noi.

La premessa del libro I 5 linguaggi dell’amore su cui questo test si basa è molto semplice: persone diverse con personalità diverse danno e ricevono amore in modi diversi. Imparando a riconoscere queste preferenze in voi stessi e nelle persone che amate, potete imparare a identificare la radice dei vostri conflitti, a stabilire un legame più profondo e ad avvicinarvi veramente.

Il test che trovato in fondo alla pagina vi darà un prospetto su quali sono i linguaggi prevalenti in base alla vostra personalità e a ciò che preferite in una relazione, di qualunque tipo, sia amorosa che di amicizia. I 5 linguaggi sono: Acts of service, cioè le azioni che il partner fa per aiutarvi o darvi gioia, Quality time, le attenzioni che vi ripone e il tempo passato insieme, Receiving gifts, l’importanza dei regali materiali, Words of affimation, cioè le belle parole di supporto, e Physical touch, il contatto fisico.

Persone diverse preferiranno alcuni di questi modi di amare rispetto ad altri ed è molto improbabile che funzioni una relazione tra persone che hanno modi di comunicare in amore differenti. Se il contatto fisico è fondamentale per il partner, per esempio, dobbiamo ovviamente essere pronti a soddisfare questo desiderio con abbracci e carezze, ma ciò potrebbe non rientrare nei nostri gusti ed è bene sapere a cosa si va incontro. Perciò si consiglia di fare il test e confrontare il risultato con quello della persona con cui si instaura una relazione.

Lo studio alla base di questo test è di Gary Chapman che ha sempre avuto una passione per le dinamiche sociali e per aiutare le persone a creare relazioni durature. Chapman è un noto consulente matrimoniale e direttore di seminari sul matrimonio.

I 5 linguaggi dell’amore è uno dei libri più popolari di Chapman, in cima alle classifiche dei bestseller da anni, ha venduto oltre venti milioni di copie ed è stato nella lista dei bestseller del New York Times dal 2007.

Il test delle Love Languages

Scopri le tue love languages prevalenti per capire al meglio cosa cerchi da una relazione e quanto sei compatibile con il tuo partner o i tuoi amici. Di cosa hai assolutamente bisogno per sentirti amata? Cosa invece non è rilevante?

Inizia il test

Il test può essere affrontato da chiunque, a qualunque età e può essere applicato a qualunque tipo di relazione, non solo amorosa, ma anche tra amici o genitori e figli.