Londra-New York in tre ore: a breve sarà possibile

Benvenuti nell’era dei voli supersonici

La American Airlines, con sede a Fort Worth in Texas, è la compagnia aerea più grande al mondo con una imponente flotta di velivoli commerciali. La flotta di recente si sta preparando ad accogliere dei nuovi arrivi che permetteranno alla compagnia di offrire un servizio decisamente all’avanguardia, specie per le persone che viaggiano di frequente per lavoro.

La American Airlines ha infatti versato un deposito non rimborsabile per 20 velivoli supersonici: gli aerei trasporteranno i passeggeri a velocità superiori a quella del suono!

Gli aerei in questione sono i Boom Supersonic Overture, progettati da Sonic Boom. Possono trasportare 65-80 passeggeri ad una velocità di 1,7 Mach sull’acqua, ovvero circa il doppio di quella degli attuali aerei commerciali più veloci, con un’autonomia di 4.250 miglia nautiche – equivalenti a oltre 6.800 Km.

Boom prevede di completare il progetto definitivo per Overture entro il 2025 e punta al 2029 per i primi voli commerciali. Sebbene l’Overture è ancora un prototipo e non un velivolo vero e proprio, Boom ha comunque prodotto un piccolo aereo di prova a due posti chiamato XB-1, che potrebbe iniziare i voli di prova alla fine del 2022.

Su quali rotte verranno utilizzati?

I Boom Sonic Overture potranno trasportare fino a 80 passeggeri da Londra a New York in sole 3 ore. I velivoli riusciranno a ridurre i tempi di viaggio della metà sulla tratta da Londra a Miami, percorrendola in meno di 5 ore. Un’altra rotta che la American Airlines vorrebbe potenziare con gli Overture è quella da Los Angeles a Honolulu, anch’essa principalmente sull’acqua.

Ma i prezzi dei biglietti saranno abbordabili? Sebbene American Airlines e Boom non abbiano ancora rilasciato una stima del costo dei biglietti, Boom ha dichiarato che l’Overture è stato progettato per essere meno costoso del 75% per i vettori rispetto al Concorde e praticabile per le compagnie aeree con biglietti equivalenti alla business class.

E la sosteniblità? Gli aerei supersonici consumano molto più carburante per passeggero rispetto ai normali voli commerciali, ma si spera che la possibilità di far funzionare il jet Overture con carburante per l’aviazione sostenibile o con un mix di carburanti possa mitigare le spese ambientali.