Sony e Tencent adesso possiedono il 30% di From Software

Sony e Tencent hanno acquistato quote di From Software per garantirsi un posto importante nel pacchetto azionario dello studio di Elden Ring e Dark Souls.

Nessuna acquisizione in vista. From Software non è in vendita, però è una società quotata in borsa che fattura un bel po’ visti i continui successi dei suoi videogiochi, i tanto chiacchierati souls, amati e detestati per la loro difficoltà. Pertanto, non stupisce che due colossi come Sony e Tencent abbiano deciso di prendere posto nel pacchetto azionario dell’azienda giapponese.

A oggi, From Software è di proprietà della Kadokawa Corporation, un conglomerato mediatico che possiede vari brand nei settori dell’editoria, del cinema e dei videogiochi. Le quote di maggioranza appartengono a questa società, ma da qualche anno sia Sony sia Tencent stanno acquistando un certo numero di queste quote per ovvi motivi di mercato.

From Software non è in vendita: semplice azione finanziaria

Quando si leggono notizie di questo genere, si pensa subito a un acquisto imminente di una società che ne ingloba un’altra. In realtà, spesso si tratta di operazioni finanziarie assolutamente normali in mercati che muovono così tanti soldi.

Sony e Tencent hanno acquisito nuove quote di From Software e ora possiedono rispettivamente il 14,1% e il 16,3%. Kadokawa dunque rimane il proprietario dello sviluppatore e delle IP, mentre Tencent diventa secondo azionista. Ma in termini economici quanto sposta gli equilibri questa operazione? Non poco, infatti, sommando le quote di entrambi i colossi si arriva al 30,4% che equivalgono 36,4 miliardi di yen di valore sul mercato.

Si tratta di un investimento che permetterà a Tencent e Sony di gestire con relativa tranquillità un pacchetto finanziario bello corposo. Fa bene sempre ribadire che non c’è alcuna intenzione da parte delle due compagnie di acquistare From Software e le sue IP, e Kadokawa è intenzionata a tenersi strette le sue quote di maggioranza.