Sherlock Holmes torna a combattere Cthulhu

Sherlock Holmes ha avuto a che fare con molti delinquenti e tanti misteri, anche i Grandi Antichi nati dalla penna di Lovecraft hanno ricevuto una visita dell’investigatore più famoso della letteratura. Per lui è ora di tornare a fare luce sul mistero dei miti di Cthulhu.

Uscito nel 2007, The Awakened proponeva la formula dei giochi investigativi con protagonista Sherlock Holmes in una chiave di lettura molto più dark e sovrannaturale, elemento che solitamente manca nei racconti di Conan Doyle e nelle opere a essi ispirati.

Si tratta di uno dei capitoli più apprezzati della serie di Frogwares, conosciuta proprio per i giochi dedicati alla figura dell’investigatore che abita a Baker Street. Unire l’atmosfera e l’ambientazione dei racconti di Doyle e le tematiche delle opere di H.P. Lovecraft colpì nel segno.

Ebbene, Sherlock Holmes tornerà a fare luce sui misteri dei miti di Cthulhu, grazie a un remake che uscirà l’anno prossimo.

Sherlock Holmes vs Cthulhu

Al termine della campagna Kickstarter andata a buon fine per il remake di Sherlock Holmes: The Awakened, lo sviluppatore Frogwares ha rivelato che il gioco arriverà su PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch nel febbraio 2023.

La campagna Kickstarter si concluderà il 3 settembre. Al momento in cui scriviamo, la campagna ha raccolto 233.476 dollari di donazioni da parte di 4.419 finanziatori. Questo supera di gran lunga l’obiettivo iniziale di 70.114 dollari.

Ambientato nel 1884, Sherlock Holmes: The Awakened è una rivisitazione in chiave horror della formula classica di Sherlock Holmes. Il gioco sarà essenzialmente un crossover tra l’investigatore nato dalla penna di Arthur Conan Doyle e le opere di H.P. Lovecraft e il suo mito di Cthulhu.

Frogwares ha una certa esperienza nell’adattamento delle opere di Lovecraft, con giochi come The Sinking City.

Sherlock Holmes: The Awakened si svolgerà alcuni anni dopo gli eventi di Sherlock Holmes: Chapter One, il capitolo più recente della serie. Secondo Frogwares, gli eventi di Sherlock Holmes: The Awakened consolideranno Holmes e Watson come la coppia di migliori amici in grado di risolvere crimini.